Galleria fotografica

MONCALIERI - Ladri in azione, ripetute visite indesiderate alle case del quartiere: i residenti dicono basta e uniscono le forze per contrastare gli spiacevoli episodi facendo rete. Succede a Moncalieri, in collina al confine con Torino, dove i balordi hanno colpito sia di giorno che di notte. I blitz sono avvenuti in strada Cunioli Alti, strada Ferrero, via Segantini e vie limitrofe. In un caso una famiglia è stata visitata quattordici volte.

Per far fronte al problema, chi vive lì ha dato vita a un gruppo di Controllo del vicinato, con l’obiettivo di condividere segnalazioni e informazioni utili, ad esempio in caso di antifurti in funzione o rumori sospetti. Il gruppo conta oggi quasi 150 aderenti e lungo le strade sono stati installati cartelli che segnalano la presenza della rete di sorveglianza informale.

Finora, tuttavia, le iniziative non sono riuscite a fermare i furti. Cresce la sensazione di disagio nei residenti, che lamentano anche come le strade siano buie e l’illuminazione pubblica non adeguate. Circostanza che faciliterebbe i raid dei malintenzionati, nonostante la tempestività degli interventi delle forze dell’ordine. Dal comune fanno sapere di essere pronti ad intervenire nei limiti del possibile, dato che molte delle vie interessate sono private e quindi non direttamente di competenza municipale. (Foto di archivio)