MONCALIERI - Venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2026 si svolge la nuova edizione di Moncalieri Legge. Si tratta di un festival della cultura, che ha in programma iniziative dedicate ai libri, momenti di lettura collettiva, performance, incontri e altre attività per autori, lettori e cittadini.
Nell'ambito di questo importante e atteso appuntamento, ieri, venerdì 13, alle Fonderie Limone è stato inoltre assegnato il Premio Letterario Città di Moncalieri alla scrittrice Viola Ardone, dalla cui ispirata penna è nato il libro «Tanta ancora Vita». Premio speciale a Vanda Sorbilli, ideatrice e anima, con il Circolo Culturale Saturnio, del premio letterario cittadino. «Grazie alla nostra consigliera regionale Laura Pompeo per essere intervenuta - ha commentato sui social il sindaco, Paolo Montagna - E grazie alla mia assessore Antonella Parigi che sta rivoluzionando il modo di fare cultura a Moncalieri e non solo, facendone strumento per tutte e tutti, occasione di rigenarazione e sviluppo dei nostri quartieri e della città».
Moncalieri legge continua oggi, sabato 14. Alle ore 10.30 ci sarà l’intervento del direttore artistico Nicola Lagioia, seguito alle ore 12 dallo scrittore Paolo Pecere. Nel pomeriggio gli ultimi due eventi della rassegna: alle ore 15.30 la scrittrice Loredana Lipperini terrà una lezione dedicata al reincanto della lettura, mentre alle 17 spazio alla giornalista Francesca Mannocchi con una riflessione sui conflitti e sui delicati equilibri geopolitici del mondo contemporaneo.

