A qualche ora dalla brutta scoperta del gravissimo raid vandalico al centro polifunzionale di Santa Maria, dove ignoti hanno sfasciato vetri e tagliato fili di corrente e della connessione ad internet, senza però rubare nulla, la sensazione è di rabbia e disgusto per quello che è successo. Con anche un attacco da parte del comitato di Borgata.
«Si tratta dell’ennesimo, insopportabile sfregio al sogno di chi non è scappato da Santa Maria pensando che le cose si possano cambiare - ha detto il sindaco, Paolo Montagna -, che si possa davvero consegnare ai propri figli una vita migliore in un territorio diverso. Serve un limpido e duraturo segnale di legalità, con una lotta senza quartiere ai delinquenti. Carabinieri e Polizia Municipale stanno indagando e a loro ho chiesto da subito uno sforzo supplementare nella ricerca dei colpevoli e nella loro punizione, che dovrà essere esemplare. Ma mi aspetto anche una forte reazione di comunità, perché c’è chi voluto colpire con la violenza i valori che ci fanno stare insieme e che il Punto di Svolta rappresenta.
La distruzione all’interno e all’esterno dell’edificio è avvenuta alla luce del sole: chi ha visto, parli. Se qualcuno sa, collabori».
Il presidente del comitato di Borgata, Stefano Perini, non va giù per il sottile: «Vedendo le immagini di quanto successo, le porte spaccate, i vetri in frantumi, il "devasto" dico che non è svoltato un bel niente. Perché se rifai gli intonaci e poi non metti un accidenti di antifurto degno di questo nome, se non metti al riparo il tuo investimento (e che investimento!) da tutto ciò non hai fatto un bel niente.
Fallimento è una parola che ho usato spesso per definire le gestioni del punto giovani e del patrimonio pubblico. La ripeto oggi con tutta la rabbia che ho in corpo perché sento distintamente che gli unici a cui interessa di questo luogo siamo noi Comitato 4 di borgata Santa Maria & regione Carpice le associazioni e il consigliere Antonino Ioculano. A chi dovrebbe avere cura del patrimonio pubblico, di questo luogo, dei soldi spesi qui dentro non interessa nulla».