Galleria fotografica

MONCALIERI - Il più grande atto d'amore è donare. Non è solo un slogan, ma un vero e proprio mantra da seguire fedelmente per i soci dell'Avis comunale di Moncalieri. Per la loro dedizione e impegno sono stati premiati quest'oggi, sabato 27 dicembre 2025, dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco, Paolo Montagna.

«Questa è la storia di volontarie e volontari che si riconoscono nei gesti silenziosi, che salvano vite senza chiedere nulla in cambio. Avis Moncalieri Odv è questo - ha commentato il primo cittadino di Moncalieri - Ci siamo ritrovati per guardare all’anno che si chiude e per immaginare insieme quello che verrà. Ma, soprattutto, ci siamo ritrovati per dire grazie. Grazie a chi sceglie di donare una parte di sé come atto naturale, e proprio per questo straordinario. C’è chi dona per la prima volta dopo averne sentito parlare a scuola. C’è chi dona da anni, portando avanti un impegno che diventa parte della propria vita. E poi ci sono storie che parlano da sole, come quella di Piercarlo, che da quando aveva 28 anni ha fatto della donazione una promessa mantenuta nel tempo, fino a raggiungere un traguardo che racconta dedizione, costanza e amore per gli altri: oltre 150 donazioni».

«Insieme all’assessora alle persone, Silvia Di Crescenzo, abbiamo voluto consegnare una targa che non è un riconoscimento formale, ma un abbraccio simbolico: agli uomini e alle donne che, ogni giorno, scelgono di donare una parte di sé, con atto di amore verso gli altri. Un gesto semplice, ma che lascia un segno profondo nella nostra comunità. L'Avis di Moncalieri non è fatta solo di donazioni - ha concluso Paolo Montagna - È la dimostrazione che una città è davvero forte quando sa prendersi cura delle persone più fragili, anche senza conoscerle. Perché grazie a voi, ogni giorno, la nostra Comunità sceglie di essere migliore».