Galleria fotografica

MONCALIERI - Fino a domenica 22 febbraio, nell’ambito del Cultural Olympics Milano Cortina 2026 e del passaggio della fiamma olimpica dal Comune di Moncalieri in programma per l’11 gennaio, si terrà la mostra-dossier «La principessa che amava lo sport. Suggestioni di neve e montagna in Casa Savoia», in collaborazione con l’associazione «Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri».

Fotografie storiche e oggetti legati al mondo della montagna racconteranno esperienze e passioni di alcune delle figure che abitarono nella residenza. La neve e la montagna furono apprezzati da molte protagoniste di Casa Savoia. Si parte infatti dalla principessa Maria Letizia Napoleone-Bonaparte, appassionata di sport e di corse automobilistiche, anticipando le celebrazioni che si terranno nel 2026 in occasione dei 100 anni dalla sua scomparsa e dei 160 anni dalla sua nascita. Si prosegue poi con la regina Margherita, notoriamente amante e pratica delle tecniche di alpinismo, tanto da promuovere la costruzione di una capanna sulla vetta della punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, per arrivare a Maria José del Belgio che scalò il Cervino tra freddo intenso e raffiche impetuose. Riviste dell’epoca, con immagini a tema neve, montagna e Natale, completeranno questa piccola rassegna che omaggia il mondo invernale.

La mostra proporrà due eventi collaterali. Venerdì 16 gennaio alle 17 si terrà l’incontro gratuito dedicato alla montagna con la sciatrice Clotilde Fasolis e lo scalatore Marco Ciocca; prima della conferenza, alle 16.30, sarà possibile prendere parte a una breve visita del Castello accompagnati dal direttore. Domenica 18 gennaio alle 11, si svolgerà invece il concerto di musica classica «Antico vs Contemporaneo», in collaborazione con l’associazione Musicaviva. Le musiciste Sonia Cavallotto al violino e Francesca Cavallotto al clarinetto proporranno un repertorio che spazierà da J.S. Bach, G.P. Telemann, N. Paganini, A. Pärt e molto altro. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, ritornerà l’appuntamento Presepi dal mondo al Castello di Moncalieri, in collaborazione con la Famija Moncalereisa. Fino a martedì 6 gennaio, nelle sale della residenza si potranno ammirare presepi provenienti da varie parti del mondo.

Da giovedì 1° a martedì 6 gennaio, apertura straordinaria del Castello tutti i giorni dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17. Prenotazioni e informazioni: Ingresso gratuito per l’evento di venerdì 16 gennaio; prenotazione obbligatoria: drm-pie.moncalieri@cultura.gov.it (specificare se si è interessati solo alla conferenza o anche alla visita con il direttore). Biglietti per il concerto di domenica 18 gennaio: intero euro 10; ridotto euro 8 (over 65); ridotto euro 5 (associati e allievi del Conservatorio); prenotazione obbligatoria: drm-pie.moncalieri@cultura.gov.it Per le visite al Castello, incluse le mostre temporanee la Principessa che amava lo sport e Presepi dal mondo, acquisto dei biglietti online: La Venaria Reale – Castello di Moncalieri. Per ulteriori informazioni: 011 4992333.