Una cerimonia in ricordo dei carabinieri Giuseppe Terminiello e Tonino Gubbione, caduti in servizio il 2 maggio 1977. E' quanto il Lions Club di Moncalieri ha organizzato per sabato 13 maggio nella piazzetta di via Luigi Einaudi 44 alle ore 11, dove è situato il monumento in onore dell'Arma. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni dei 40 anni di vita dei Lions moncalieresi.

Nella primavera del 1977 nacque il Lions Club Moncalieri e pochi giorni dopo, nella notte di lunedì 2 maggio 1977, i carabinieri Giuseppe Terminiello e Tonino Gubbioni vengono entrambi crivellati di colpi a Borgo San Pietro, mentre erano in servizio al nucleo radiomobile a Moncalieri. I soci del Lions Club Moncalieri, in una riunione del mese di maggio 1977, colpiti dalla gravità di quanto successo ai due militari, decisero, come prima iniziativa del club, di dare un aiuto concreto alle due vedove.

Oggi, per celebrare degnamente i 40 anni della nascita del gruppo Lions e per onorare ancora una volta i due uomini dell'Arma uccisi, l'associazione ha deciso, in collaborazione con la stessa Arma, di far restaurare il monumento ai carabinieri di corso Savona a Moncalieri, opera della scultrice Rosanna Costa, e di consegnare una targa commemorativa alle due vedove.

Galleria fotografica

Articoli correlati