Un giovane di 17 anni, Edoardo Baj, è morto a 17 anni per un arresto cardiaco mentre si trovava in montagna con alcuni amici. Giocava a pallacanestro nel Baldisport di Baldissero Torinese  e studiava all'istituto Pininfarina di Moncalieri. Il basket era la sua passione nonostante fosse affetto da tempo da problemi cardiaci, tanto da non poter essere schierato dalla sua squadra, la Under 19, nelle gare ufficiali. Dall'inizio del 2023 con i suoi compagni faceva soltanto gli allenamenti.

"E' con infinita tristezza che diamo notizia della prematura scomparsa di Edoardo Baj, di anni 17, un nostro atleta, un ragazzo della formazione del Basket U19. Baldisport tutta, dirigenti, allenatori ed atleti, è vicina alla famiglia e ai suoi amici". Questo il messaggio reso pubblico dalla società sportiva di basket dove giocava Edoardo.

Chi lo conosce dice che sarebbe stato un ottimo playmaker se la salute glielo avesse consentito. Lui seguiva comunque la squadra negli impegni, sia pure dagli spalti. Il suo funerale si terrà alle 10,15 di martedì 9 aprile 2024 nella chiesa San Luigi Gonzaga di via Trofarello 5 a Chieri.