MONCALIERI - Un intervento decisivo ha evitato una tragedia pochi giorni fa sul ponte dei Templari, a Moncalieri. Un uomo in sedia a rotelle stava per lanciarsi nel vuoto quando è stato afferrato all’ultimo istante dagli agenti della polizia locale. I fatti si sono svolti nei pressi dell’incrocio tra via Trieste e via Custoza, sotto la sopraelevata dell’autostrada, dove gli agenti stavano effettuando i rilievi per un incidente stradale.
Un automobilista, notando la scena, ha dato l’allarme. Gli agenti si sono immediatamente precipitati verso il ponte. Sul posto hanno trovato la carrozzina abbandonata e l’uomo già sdraiato sul parapetto. Ignorando il pericolo e le resistenze dell’uomo, gli agenti sono riusciti ad afferrarlo per la cinghia del marsupio, evitando che si gettasse. L’uomo era in evidente stato confusionale.
Ora si trova ricoverato all’ospedale Santa Croce per accertamenti. L’intervento rapido degli agenti ha evitato il peggio e riacceso l’attenzione sulla necessità di supporto psicologico per le persone fragili. Le forze dell’ordine, ancora una volta, si sono dimostrate fondamentali non solo per la sicurezza, ma anche per la tutela della vita.