Galleria fotografica

MONCALIERI - La città si ritrova a fare i conti con interruzioni improvvise di corrente, cali di tensione e luci che si spengono e si riaccendono. Da due giorni in diverse zone della città la rete elettrica mostra segni di cedimento, messa sotto pressione dall’ondata di caldo che ha fatto impennare i consumi.

Le segnalazioni arrivano da molte aree: Nasi, Testona, Moriondo, Bauducchi, Tetti Piatti, ma anche dal centro storico, da Borgo Navile, viale Stazione e via Cavour. Qui si sono verificati blackout “a spot”, cioè localizzati e a macchia di leopardo, con durata variabile da pochi minuti fino a quasi un’ora. Oltre alle interruzioni, i residenti lamentano frequenti cali di tensione che hanno mandato in tilt frigoriferi e climatizzatori, proprio nei giorni in cui il caldo è più difficile da sopportare.

Il problema potrebbe derivare dall’uso intensivo dei condizionatori che porta a un forte aumento dei consumi. Questo sovraccarico mette in difficoltà la rete, causando piccoli guasti o facendo saltare le linee di distribuzione. Per ora non si registrano danni importanti né blackout di lunga durata, ma la preoccupazione resta alta. Con le temperature previste ancora elevate nei prossimi giorni, il timore è che la rete continui a soffrire, con possibili nuovi disagi per famiglie e attività commerciali.