Galleria fotografica

MONCALIERI - Migliorano le condizioni del paziente ricoverato all'ospedale Santa Croce di Moncalieri, primo caso di West Nile Virus nel torinese. Il caso è stato confermato tramite analisi di laboratorio presso l'Amedeo di Savoia di Torino. La febbre West Nile è trasmessa dalle zanzare ed è endemica in Italia.

Il paziente, un 80enne residente nella zona, è stato ricoverato a fine luglio e le sue condizioni sono in lento miglioramento. Questo caso si inserisce in un contesto più ampio di casi di arbovirosi, inclusi Dengue e Chikungunya. Nonostante l'allerta, per ora i casi di infezione da West Nile sono in linea con gli anni precedenti e non si configura un'emergenza sanitaria.

Per prevenire il contagio, è importante adottare misure di protezione individuale contro le punture di zanzara, come l'uso di zanzariere e repellenti, e rimuovere i ristagni d'acqua dove le zanzare possono riprodursi. La maggior parte delle infezioni da West Nile sono asintomatiche, ma circa il 20% delle persone sviluppa una forma lieve con febbre, mal di testa, nausea e altri sintomi, secondo l'Istituto Superiore di Sanità.