NICHELINO - Michele Pansini è il nuovo assessore e prende subito la tessera Pd

| La maggioranza delle liste civiche che sostengono il sindaco Tolardo avevano chiesto che si parlasse di fusione con i Dem solo a fine mandato, nel 2021. Invece il primo cittadino ha scelto di non ascoltarli, accelerando i tempi.

+ Miei preferiti
NICHELINO - Michele Pansini è il nuovo assessore e prende subito la tessera Pd
Michele Pansini, vecchia conoscenza della politica nichelinese targata Pd, torna in pista dopo cinque anni di assenza e sostituirà Diego Sarno come assessore alla Cultura nella giunta comunale. Un ritorno gradito a tutti: Pansini è stata sempre persona di riferimento del centrosinistra di NIchelino e amministratore apprezzato. Un rientro che il resto della maggioranza, formata ricordiamo da liste civiche nate cinque anni fa dalla frammentazione del Pd locale (che non aveva riconosciuto l'esito delle primarie, solo perchè aveva vinto chi non "doveva", ossia Angelino Riggio), era stato visto con favore. Ciò che i gruppi consiliari non sapevano però, e l'hanno scoperto nella conferenza stampa di ieri, è che Pansini prenderà subito la tessera del Pd. Se non può essere strana la sua decisione, vista la sua storia politica, tutto il contorno è un colpo di scena.

Il sindaco Tolardo aveva parlato di ingresso di un assessore indipendente. Piccolo flash back: dopo l'elezione dell'assessore Diego Sarno a consigliere regionale (e conseguenti dimissioni da membro della giunta di Nichelino) si era aperto il toto nomi per la sua sostituzione. Sarno, che fece campagna elettorale nell'impianto delle liste civiche anti Pd locale, si era tesserato con i Dem pochi mesi dopo. Un passaggio fatto per cercare un punto di nuovo inizio per riunificare i poli cittadini. Cosa che però non è mai riuscita: nel Pd sono rimasti gli stessi che cinque anni fa avevano sconfessato le primarie e le liste civiche non hanno formato una nuova classe dirigente corposa, tale da rifondare il partito. In sostanza, non è cambiato nulla. Sarno ha poi deciso di candidarsi consigliere regionale, cercando i voti Pd non solo a Nichelino (dove il gruppo Dem siede all'opposizione) ma logicamente anche sul resto del territorio. L'accordo era chiaro, anche se i protagonisti non l'hanno mai ammesso nemmeno sotto tortura: appoggio a Sarno con la condizione che il Pd nichelinese tornasse in maggioranza. in qualunque modo, anche senza il beneplacito dell'attuale maggioranza.

Cosa che è avvenuta ieri. In settimana si sono susseguite riunioni su riunioni: non solo a Nichelino ma anche in Comuni vicini che guardavano con interesse agli sviluppi politici per capire il futuro del patto territoriale Pd. E che chiedevano una sola cosa: che il partito tornasse nella stanza dei bottoni. Pena, il taglio dalle logiche territoriali. Nella maggioranza sembrava tutto risolto, con un accordo formalizzato dove si parlava di mantenimento degli attuali equilibri all'interno delle liste civiche. Senza Pd. Documento che ieri si è trasformato in carta straccia: ieri l'asse Tolardo-Sarno ha forzato. Entra Pansini, formalmente come assessore esterno, ma prenderà subito la tessera Pd. Le facce di alcuni assessori e consiglieri che erano nel pubblico alla presentazione del neo assessore erano più scure della notte. Giorni fa c'era chi tuonava sfiducie e dimissioni se il Pd fosse mai entrato in giunta. Ora è successo, per l'esultanza del circolo locale che ha vinto la sua battaglia e ora sa di avere le armi per riprendersi tutto il centrosinistra nichelinese, eliminando da un punto di vista di credibilità il progetto delle liste civiche alternative. 

 

Cronaca
ASL TO 5 - Il prevedibile caos - tamponi è realtà. Oggi a Chieri code di 7 ore: 'Non vado nemmeno al bagno'
ASL TO 5 - Il prevedibile caos - tamponi è realtà. Oggi a Chieri code di 7 ore:
Un fiume di macchine in coda per i test provenienti da tutti i comuni che non hanno il servizio tamponi perché l'asl non l'ha previsto in altre città. Una donna racconta: "Non bevo, perchè se poi devo andare in bagno non so cosa fare"
CARMAGNOLA - Ladro seriale di negozi fermato e arrestato dai Carabinieri
CARMAGNOLA - Ladro seriale di negozi fermato e arrestato dai Carabinieri
Durante la perquisizione domiciliare dell’arrestato sono stati sequestrati numerosi oggetti da scasso che l'uomo potrebbe aver utilizzato per commettere i furti. Almeno una decina di furti avrebbe fatto ai danni delle attività cittadine
ORBASSANO - Ubriaco al volante e senza patente per la stessa violazione: denunciato
ORBASSANO - Ubriaco al volante e senza patente per la stessa violazione: denunciato
L'uomo era privo di patente in quanto sospesa nel 2018 anche in quel caso per ubriachezza alla guida. Per lui, oltre alla denuncia, anche un verbale di 2050 euro ed il fermo per 3 mesi dell’autovettura.
NICHELINO - Annullate le messe al cimitero previste per il fine settimana dei Santi
NICHELINO - Annullate le messe al cimitero previste per il fine settimana dei Santi
In considerazione della grande affluenza di cittadini degli anni scorsi, non si sarebbe potuto garantire il rispetto dei protocolli sulla sicurezza e sulla prevenzione dai contagi della pandemia Covid 19.
TAMPONI - L'Asl To 5 non apre nessun punto tamponi a Moncalieri e Nichelino e oggi sarà un'altra giornata di passione
TAMPONI - L
Previsto per oggi solamente il punto test a Chieri dalle 9 alle 11 e dalle 12 alle 15 in via dell'Industria. L'azienda continua a ignorare il fatto che nella prima cintura ci sia il numero più alto di contagi. E i test rapidi non ci sono.
VIRUS - La rabbia dei commercianti: 'Noi chiudiamo e gli autobus continuano ad essere strapieni'
VIRUS - La rabbia dei commercianti:
Ieri diverse segnalazioni per veicoli pieni lungo le linee 35 e 67, che toccano Nichelino e Moncalieri. E molti si sono chiesti perchè non si sia lavorato su quel tema, piuttosto che mettere in difficoltà un comparto
MAPPA CONTAGI - Numeri impressionanti in cintura sud: 700 a Moncalieri, 572 a Nichelino
MAPPA CONTAGI - Numeri impressionanti in cintura sud: 700 a Moncalieri, 572 a Nichelino
Sono numeri da incubo quelli registrati dalla Regione per quanto concerne il contagio in cintura sud. I medici di base sono subissati e continuano a inserire pazienti nel database dei tamponi. Vinovo è a 236, due in più di Carmagnola
ORBASSANO - Nasce un maxi polo logistico nella zona industriale vicino Stupinigi
ORBASSANO - Nasce un maxi polo logistico nella zona industriale vicino Stupinigi
Top secreto il nome della ditta che ha presentato il progetto. A depositare i documenti presso un notaio è stata una società immobiliare che opera come customer per marchi importanti dell'e-commerce.
MONCALIERI - Stop alle attività giovanili e chiusi centri anziani e bocciofile
MONCALIERI - Stop alle attività giovanili e chiusi centri anziani e bocciofile
Stretta del Comune su alcune attività ritenute non sicure in questo periodo di restrizioni. Stop anche a tutte le attività sportive organizzate nelle palestre scolastiche in orario extra-lezione
CARMAGNOLA - Ristoratori pronti a manifestare venerdì in piazza IV Martiri
CARMAGNOLA - Ristoratori pronti a manifestare venerdì in piazza IV Martiri
Tam tam in città per un sit in di protesta in una delle piazze principali della città. "Non possiamo continuare così, senza il lavoro come faremo a pagare le tasse e garantire lo studio ai nostri figli?"
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore