Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Calci, pugni e momenti di paura al pronto soccorso dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, dove nella prima serata di giovedì due infermieri sono stati aggrediti da un paziente in evidente stato di ebbrezza. Un episodio che riaccende i riflettori su un problema ormai cronico: la sicurezza nei presidi sanitari.

L’uomo, 37 anni, era stato fermato poche ore prima dai carabinieri e condotto in caserma. Qui avrebbe accusato un malore tale da rendere necessario l’intervento di un’ambulanza. Trasportato in ospedale intorno alle 19, si è presentato al triage completamente ubriaco. Secondo le ricostruzioni, mentre il personale sanitario stava cercando di assisterlo, si sarebbe improvvisamente alzato dalla barella, iniziando prima a insultare e poi a colpire fisicamente gli infermieri.

La situazione è rapidamente degenerata, rendendo indispensabile un nuovo intervento dei carabinieri, che hanno arrestato l’uomo. Uno dei due infermieri ha riportato le conseguenze più serie: nessuna frattura, ma contusioni ed escoriazioni tali da richiedere una prognosi di 21 giorni. L’operatore ha sporto denuncia.