Galleria fotografica

NICHELINO - L’acqua del torrente diventa biancastra, scatta l’allarme dei residenti: partono i controlli. La segnalazione, arrivata anche sui social nei giorni scorsi, è di alcuni cittadini che hanno notato la presenza di chiazze oleose nel Sangone, precisamente all'altezza del ponte Europa che collega Nichelino con via Artom e Torino. Una situazione preoccupante: non è la prima volta che il Sangone viene colpito da episodi di inquinamento.

Già nel luglio 2020 una schiuma biancastra forse provocata da un cedimento fognario era stata individuata tra Nichelino e Moncalieri. Allora, come oggi, le autorità locali avevano prontamente attivato accertamenti per identificare le cause dell'inquinamento.

L’anomala colorazione dell’acqua dei giorni scorsi, secondo i controlli effettuati, è dettata da materiali organici, principalmente scarti di lavorazione alimentare. Gli sversamenti nel torrente sarebbero riconducibili a un errore di allacciamento di una ditta alla rete fognaria, ma fortunatamente non rappresentano rischi per la salute pubblica. Verranno eseguiti monitoraggi su altre aziende situate lungo il corso del Sangone a monte del punto critico per verificare la conformità degli allacciamenti alle normative vigenti e intervenire preventivamente per evitare problemi futuri.