NICHELINO-MONCALIERI - Una giornata a cinque cerchi ricca di emozioni e magia. Nel percorso che dal 10 al 16 gennaio 2026 porterà la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 ad attraversare il Piemonte, ieri, domenica 11 gennaio 2026, il simbolo delle Olimpiadi ha fatto tappa a Torino e nel suo percorso per la città della Mole ha attraversato anche a Moncalieri e Nichelino.
In particolare la Fiamma olimpica è arrivata a Stupinigi. Un passaggio molto atteso, come ha raccontato il sindaco, Giampiero Tolardo: «Vent’anni dopo i Giochi di Torino 2006, la fiamma olimpica di Milano-Cortina è arrivata a Stupinigi, Nichelino, rendendo la nostra città protagonista di questo nuovo cammino olimpico italiano. Un arrivo nel passo lento dei cavalli, nel suono vivo degli zoccoli sulla ghiaia, nei tedofori accolti dallo sguardo e dalla partecipazione dei presenti. All’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro juvarriano e bene Unesco, la torcia ha percorso la sua staffetta tra i corridoi dove un tempo si muoveva la vita di corte: un passo dopo l’altro, diventando il filo che unisce storia e presente, passato olimpico e futuro in arrivo».
«Tra i volti di questa giornata intensa c’erano competenza e passione: Cristiano Cividini, guida del mondo equestre italiano, Mariateresa Panzeri, istruttore federale, e Mauro Checcoli, due volte campione del mondo alle Olimpiadi di Tokyo 1964 — anno in cui sono nato - ha concluso Tolardo - Un altro traguardo che si aggiunge alla storia della nostra città». Foto di Ezio Cairoli


