Anche per il 2024 a Nichelino viene rinnovato il Fondo So.rri.so (la Solidarietà che Riavvicina e Sostiene). Si tratta di un progetto ideato dalle Diocesi di Torino e Susa e gestito dalla Fondazione don Mario Operti che offre risposte concrete ai problemi di liquidità di famiglie e imprese. Un fondo a garanzia per l’emissione di prestiti sociali (da parte degli istituti di Credito convenzionati) ai soggetti che non sono valutati dalle banche come persone in grado di assolvere ai pagamenti. Un sostegno temporaneo per consentire ai beneficiari di ritrovare la propria autonomia.

“Nichelino è una città attiva e attenta al sociale – interviene Antonio Sansone, Segretario Generale della Fondazione don Mario Operti Onlus – con la quale abbiamo in attivo altri due progetti: Nichelino Universitaria per aiutare i giovani studenti meritevoli nel percorso di studi e Job Training per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone con disabilità cognitive. Questo approccio olistico dell’amministrazione, capace di vedere le persone a tutto tondo, permette di fare in modo che gli individui fragili passino da consumatori di risorse a generatori di ricchezza”.

Lo scorso anno il Fondo So.rri.so è andato esaurito. Tutti gli 80.000 euro stanziati sono stati dati in prestito con un tasso di restituzione del 93%. Un segnale molto positivo che permette il reinvestimento di quanto reso nell’aiuto di nuove persone che si trovano in un momento di fragilità. Quest’anno, poi, le risorse a disposizione saranno maggiori e permetteranno di elargire prestiti fino a 5.000 € per le famiglie e fino a 20.000 € per le piccole e medie imprese.

Nella foto la firma del sindaco Tolardo al rinnovo del progetto.