NICHELINO/CANDIOLO - Soppressione dei passaggi a livello sulla Torino-Pinerolo: quali e quando?

| La consigliera regionale Pd Monica Canalis ha risollevato il problema con una question time in Regione. "Per sopprimere tutti i passaggi a livello della linea (ben 28) sarebbero necessari 60 milioni di euro. Ce ne sono 10 disponibili"

+ Miei preferiti
NICHELINO/CANDIOLO - Soppressione dei passaggi a livello sulla Torino-Pinerolo: quali e quando?
“Rispondendo quest’oggi in Aula al Question Time da me presentato sul progetto di soppressione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Torino-Pinerolo, l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi ha confermato i 10 milioni stanziati a suo tempo dalla Giunta Chiamparino nel 2017 (5 milioni) e dal CIPE-Comitato Interministeriale di Programmazione Economica nel 2016 (altri 5 milioni), ma non ha chiarito a quali singoli interventi destinerà queste risorse. Per sopprimere tutti i passaggi a livello della linea (ben 28) sarebbero necessari 60 milioni di euro. Non è quindi chiaro da quali passaggi a livello intenda iniziare la Regione, con i 10 milioni disponibili, più il cofinanziamento di RFI (che ammonta a 670.000 euro per ciascun passaggio a livello soppresso)". A parlare è la consigliera regionale Monica Canalis (PD), che ha voluto richiamare l’attenzione della Regione Piemonte sulle problematiche di una linea ferroviaria, la SFM2 Torino-Pinerolo, strategica per lo sviluppo dell’intero pinerolese e non solo per i numerosi Comuni attraversati. Abbandonato l’economicamente insostenibile progetto di un raddoppio integrale della linea e di un suo interramento, nel 2019 la Giunta Chiamparino aveva predisposto un protocollo d’intesa (con 11 Comuni, Città Metropolitana, RFI, Anas) che prevedeva la progressiva soppressione dei passaggi a livello e il raddoppio selettivo in alcuni tratti. Come ad esempio nel comune di Nichelino. Al protocollo aveva fatto seguito l’istituzione di un tavolo tra Regione e RFI al fine di individuare i passaggi a livello con maggiori criticità. Sebbene gli interventi fossero già stati concordati, a seguito del venir meno dell’integrità della condivisione da parte di alcuni Enti Locali, il protocollo d’intesa è naufragato, e la Regione non ha potuto impegnare i fondi già stanziati. Il problema dei passaggi a livello su quella tratta riguardano anche il comune di Candiolo.

Cronaca
TROFARELLO - Lite controllore e passeggera per il biglietto: volano spintoni, si denunciano a vicenda
TROFARELLO - Lite controllore e passeggera per il biglietto: volano spintoni, si denunciano a vicenda
E' successo martedì mattina sul treno diretto ad Alba. Il capotreno, secondo le ricostruzioni, ha invitato la donna a scendere perché non in regola con il titolo di viaggio. Sarebbe nata una discussione animata: lei finita in ospedale
BEINASCO - La nonnina ha un malore e cade: salvata da un'infermiera di passaggio
BEINASCO - La nonnina ha un malore e cade: salvata da un
Brutta avventura per un'ultra ottantenne che nel pomeriggio di oggi ha perso l'equilibrio a causa di un malore ed è caduta in piazza Kennedy, a Borgaretto. Per fortuna che in quel momento stava passando una donna che lavora al San Luigi
INCENDI - A Moncalieri a fuoco un appartamento, a Beinasco immondizia in fiamme in un terreno abitato da nomadi
INCENDI - A Moncalieri a fuoco un appartamento, a Beinasco immondizia in fiamme in un terreno abitato da nomadi
Giornata di lavoro per i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire in pochi minuti in due situazioni che rischiavano di provocare gravi danni. Non ci sono stati feriti.
MONCALIERI - Oggi si parte con le final eight di coppa italia femminile
MONCALIERI - Oggi si parte con le final eight di coppa italia femminile
Le squadre ai nastri di partenza sono le stesse di marzo all’infuori di Campobasso (sostituita dalla prima avente diritto, CUS Cagliari) che nel frattempo ha fatto il salto di categoria.
VINOVO - Ruba l'auto del padre e rischia di investire un carabiniere: denunciato 15 enne
VINOVO - Ruba l
Non si è fermato ad un posto di blocco ed è partito un inseguimento. L’auto del fuggitivo è stata rintracciata a poca distanza abbandonata a bordo strada e con le chiavi ancora inserite. Nel frattempo aveva fatto rientro a casa
BEINASCO - Apre il nuovo centro commerciale in zona ex Fapa
BEINASCO - Apre il nuovo centro commerciale in zona ex Fapa
Punti vendita di alimentari, marchi conosciuti in tutta Italia e il nuovo supermercato Lidl che si sposta dall'ex "parte nuova" del polo commerciale "Le Fornaci". Circa 100 i nuovi posti di lavoro conteggiati
MONCALIERI - Montagna rieletto scrive a Cirio: 'Ospedale unico, non c'è più tempo'
MONCALIERI - Montagna rieletto scrive a Cirio:
"Ho voluto ricordare il nostro impegno per il nuovo ospedale unico dell’ASL TO5. Non c’è più tempo da perdere e il segnale del voto è inequivocabile. Il nostro territorio chiede di essere ascoltato"
RIVALTA - Stop alle sigarette nei giardini e davanti alle scuole
RIVALTA - Stop alle sigarette nei giardini e davanti alle scuole
Il Comune ha emesso un'ordinanza a tutela della salute dei più piccoli. Per chi sgarra, multe fino a 500 euro. Vietato anche fumare sigari, pipe o altro. "Una boccata d'aria fresca a chi fumatore non è".
NICHELINO - Paura in serata in zona stazione per un'auto a fuoco
NICHELINO - Paura in serata in zona stazione per un
Una vecchia Bmw ha preso fuoco in via Torino, molto probabilmente a causa di un corto circuito dati i tanti chilometri sulle spalle. Non ci sono stati feriti. Intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.
RIVALTA - Mancano gli insegnanti, mensa e tempo pieno solo in tre asili
RIVALTA - Mancano gli insegnanti, mensa e tempo pieno solo in tre asili
Sbotta l'assessore Orlandini: "Non sono arrivate le nomine degli insegnanti che avrebbero dovuto garantire il tempo pieno.Il Comune si sta facendo carico in questo periodo di ore supplementari per l’educativa HC"
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore