ORBASSANO - CENTRO ANTIDOPING BERTINARIA: A RISCHIO IL FUTURO DI 30 LAVORATORI

| A 11 anni dalle Olimpiadi Invernali manca ancora un indirizzo strategico chiaro e il laboratorio, un eccellenza della sanità piemontese, è sottoutilizzato. Per salvarlo è necessario eliminare norme e delibere contraddittorie.

+ Miei preferiti
ORBASSANO - CENTRO ANTIDOPING BERTINARIA: A RISCHIO IL FUTURO DI 30 LAVORATORI
Il  Centro Antidoping (Cad) Alessandro Bertinaria di Orbassano, dove lavorano una trentina di dipendenti, è una delle eccellenze della sanità piemontese ed è ritenuto uno dei migliori laboratori al mondo per quanto riguarda la diagnostica tossicologica. Ogni anno esegue 300 mila analisi e i bilanci sono in pareggio, eppure la prosecuzione dell’attività viene messa in dubbio da alcune delibere poco chiare che potrebbero ridurre l’attività della struttura orbassanese .

Se da un lato il Cad è stato infatti riconosciuto come punto di riferimento regionale, dall’altro alcune recenti disposizioni della Regione hanno individuato nell’ospedale Mauriziano il laboratorio a cui rivolgersi per le indagini tossicologiche per tutta l’area Ovest. In pratica vorrebbe dire che il San Luigi, ad esempio, dovrebbe inviare i campioni a Torino, invece di passarli velocemente a una struttura che dista solo pochi metri. Per risolvere questa – e molte altre - contraddizioni il consigliere regionale Pd Andrea Appiano ha interrogato l’assessore Antonio Saitta: «Già oggi, nonostante le disposizioni indichino il contrario, il Mauriziano non svolge in proprio quel tipo di analisi ma invia le provette a Orbassano. Mi pare quindi che proprio Orbassano sia il miglior candidato come vero centro di riferimento per la tossicologia».

Il vero problema del Centro Antidoping, in realtà, è la cronica mancanza di un indirizzo strategico chiaro e un inquadramento giudirico-amministrativo che non favorisce un ingresso a pieno titolo nel circuito della sanità pubblica, anche se il Cad è gestito da un consorzio di enti totalmente pubblici. Già all’indomani delle Olimpiadi del 2006 si era registrata la necessità di ampliare le attività dell’ente e consolidare gli ambiti strategici, ma dopo 11 anni il volume di attività svolte  è inferiore al potenziale effettivo della struttura, all’avanguardia internazionale nel campo della genetica e della tossicologia forense.

Per Appiano la soluzione potrebbe essere semplice: «Concentrare a Orbassano tutta la diagnostica tossicologica di primo e secondo livello oggi svolta in proprio dalle aziende sanitarie». In questo modo si salverebbero i 30 posti di lavoro e dalla Regione hanno fatto sapere che è in fase di valutazione la costituzione di uno specifico gruppo di studio che dovrà definire la mission strategica futura del Cad e il suo assetto giuridico-amministrativo. 

Cronaca
MONCALIERI - Incidente su viale Del Castello: un ferito
MONCALIERI - Incidente su viale Del Castello: un ferito
Lo scontro a pochi metri dalla telecamera che controlla il semaforo rosso. Una Panda e una Bmw si sono scontrate all'incrocio con strada Rebaude. Portato in ospedale il ragazzo alla guida della seconda auto.
TROFARELLO -Tir si schianta contro la barriera del telepass: disagi al casello
TROFARELLO -Tir si schianta contro la barriera del telepass: disagi al casello
il fatto è avvenuto questa mattina intorno alle 6 in direzione nord: l'autista 45 enne è rimasto illeso. Ci vorrà tutta la giornata per ripristinare la corsia danneggiata. Si prevedono code alla barriera
NICHELINO - Muore don Sergio Boarino, l'ex parroco di S.Edoardo
NICHELINO - Muore don Sergio Boarino, l
Il sacerdote sarà ricordato in città durante le messe di sabato e di domenica, ma anche con una concelebrazione a settembre, che a breve sarà definita dalla comunità pastorale locale.
MONCALIERI - Paura nella notte per un principio di incendio in un'azienda
MONCALIERI - Paura nella notte per un principio di incendio in un
L'allarme è scattato intorno alle 23 in corso Savona: pare che tutto sia partito da un corto circuito probabilmente causato dal temporale in corso. Non ci sono stati feriti
NICHELINO - Pestano due ragazzi per uno sguardo di troppo
NICHELINO - Pestano due ragazzi per uno sguardo di troppo
Un gruppo di bulli ha teso un agguato a due giovani in via Amendola. Lei aveva "osato" guardare una sua coetanea dentro il centro commerciale di piazza Aldo Moro qualche giorno prima. I carabinieri hanno denunciato tutti
CARMAGNOLA - Arrestato pusher che operava in trasferta, nella zona di Alba
CARMAGNOLA - Arrestato pusher che operava in trasferta, nella zona di Alba
E' stato trovato in possesso di più di 100 grammi di Marjuana. Nella sua casa, il giovane pusher aveva una vera e propria piantagione con 12 piante di cannabis
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant'Agostino
CARMAGNOLA - Spruzzano spray urticante: bravata in piazza Sant
Decine di persone hanno iniziato a tossire e a lamentare bruciori agli occhi e alla gola. Nessuno però ha dovuto ricorrere a cure mediche
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
CINTURA - Allarme della Regione: attenzione alle truffe agli asili
Sconosciuti si presentano telefonicamente alle scuole dell’infanzia come dipendenti della Regione, domandano la restituzione di contributi erogati “per errore” e ne chiedono l’accredito tramite Postepay o altre simili modalità.
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l'orario della biblioteca
ORBASSANO - Raccolta firme per prolungare l
Si firma sabato 21 luglio, di fronte al comune. L'iniziativa è promossa da Sinistra per Orbassano che vorrebbe più tempo e spazi da dedicare alla cultura.
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all'incrocio capita l'incidente: due feriti
NICHELINO - Il semaforo lampeggia e all
E' successo questa mattina all'intersezione tra via Paesana e via Bengasi, vicino al sovrappasso del Colombetto. Da accertare chi non abbia dato precedenza e se all'origine ci sia l'alta velocità.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore