L’Unione dei Comuni Montani Valsangone (costituita dai comuni di Coazze, Giaveno, Sangano, Trana, Reano e Valgioie) insieme ai Comuni di Bruino, Cumiana, Piossasco, Roure e Villarbasse, sta predisponendo un dossier di candidatura per aderire al bando regionale per realizzare la Green Community “Stoicheia”.
Il progetto nasce per promuovere le azioni correlate allo sviluppo di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili locali: la Green Community, quindi, sarà il punto di avvio per la costituzione di una o più C.E.R. (comunità energetiche rinnovabili). Il potenziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili permetterà l’attivazione di un progetto di mobilità elettrica innovativo e su larga scala: ad integrazione dell’esistente servizio pubblico locale, il progetto di mobilità elettrica potenzierà i collegamenti tra comuni territorialmente vicini ma distanti da un punto di vista del collegamento viabilistico agevolando la mobilità e l’accesso ai diversi servizi dislocati sul nostro territorio. In sostanza una rete di linee che vadano a coprire le zone che oggi Gtt e le compagnie del territorio non raggiungono.
Oltre al vantaggio per i residenti, la rete di trasporto elettrica sarà utile per un turismo sostenibile: con un ampliamento della rete di percorsi montani, le piste ciclabili e le ippovie già presenti in Valsangone e - grazie al coordinamento con i Comuni partner, situati nelle valli limitrofe o in aree di particolare interesse turistico-ambientale (es. Roure e Piossasco) – verranno esplorati nuovi percorsi in grado di fare rete tra i territori.