Il Comune di Trofarello ha in progetto la realizzazione delle galleria Polifunzionale attraverso il recupero e la riqualificazione dello spazio coperto edificio "Ex-fornaci" sito in Piazzale Europa ambito MOVIcentro. Con un contributo previsto di 652.036,25 euro e un cofinanziamento comunale del 10% (65.203,62), il progetto totale ammonta a 717.239,88 euro

Il progetto si inserisce nell'ambito della strategia COESO, un ambizioso piano di intervento per la coesione sociale dell'Area Metropolitana Sud. Con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e rafforzare i legami sociali, COESO mira a completare il percorso di risposta alle nuove esigenze di aggregazione create dall'incremento demografico degli ultimi decenni.

La strategia si concentra sulla riqualificazione di spazi e luoghi, dando voce e spazio alle associazioni e alle loro necessità. Attraverso la sussidiarietà dei servizi e la costruzione di un'identità territoriale integrata e solidale, COESO intende migliorare in modo durevole la vivibilità e la sostenibilità dell'Area Urbana.

In particolare, COESO agisce sulle aree e fasce di popolazione più svantaggiate e marginali, dove i problemi socio-economici e di sicurezza sono più acuti e la connessione ai servizi è più difficile.

Il Comune ha adottato un Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) a favore dello studio TEKINDA s.r.l., società di ingegneria, per la realizzazione di questo importante intervento.