Galleria fotografica

PIOSSASCO - Nuovo appuntamento di «Bellezza tra le righe», la rassegna giunta alla sua sesta edizione, completamente rinnovata, per il 2025, nella formula: va infatti in scena in cinque dimore storiche del Piemonte in autunno. Abbandona, dunque, la consueta cornice estiva per godere a pieno della magia dei colori dell’autunno, spingendosi fino all’inverno, e arricchisce la sua proposta: alle tradizionali presentazioni di libri si aggiungono quest'anno letture, passeggiate a tema e vari laboratori pensati per i bambini.

Domenica 26 ottobre esemplifica perfettamente questo spirito. A Casa Lajolo (in via San Vito 23 a Piossasco), alle 15, è infatti in programma "Leggere gli alberi", una passeggiata poetica a cura della Fondazione Casa Lajolo che guiderà i visitatori intorno agli alberi secolari della dimora storica. Grazie ad una mappa poetica a tappe tra gli alberi del giardino i visitatori andranno alla scoperta della poesia che si cela nei fiori e nelle piante d’autunno, tra letture ad alta voce, libri da sfogliare, citazioni, per riflettere sul rapporto tra uomo e natura, radici e cielo, tempo e memoria.

L'esperienza sarà arricchita dalla visita alla dimora, inclusa la cantina di casa, e si concluderà con una degustazione a cura dell’azienda vinicola pinerolese l’Autin. Costo 15 euro (compreso l'ingresso con visita della dimora) con prenotazione su https://www.casalajolo.it/prenota/.