Galleria fotografica

PIOSSASCO - Tanti libri sotto l'albero addobbato. "Bellezza tra le righe", rassegna che da sei edizioni anima le dimore storiche con incontri con gli autori e letture, propone quest'anno una novità: si tratta di un appuntamento in programma l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, pensato per i bambini.

Con l'obiettivo di promuovere la lettura sin da piccoli, si apriranno le porte di due dimore storiche torinesi, Casa Lajolo a Piossasco e il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, proponendo letture e attività natalizie. L'idea è un pomeriggio diverso dove, da un lato, respirare la bellezza e la storia di queste residenze davanti a camini in pietra e stufe, dall'altro perdersi nelle storie legate al Natale.

Si inizia da Casa Lajolo, in via San Vito 23 a Piossasco. Lunedì 8 dicembre alle 15 si festeggia l’arrivo del Natale davanti alla stufa a legna, leggendo e raccontando fiabe natalizie. L’associazione Compagne di banco, attiva con progetti e azioni culturali di comunità legate al libro e alla scrittura, propone una lettura condivisa di storie e riflessioni sul Natale da cui trarre ispirazione per scrivere bigliettini e costruire «ghirlande di parole» natalizie. Le parole saranno scelte proprio dalle storie lette e saranno simbolicamente «salvate» per vivere al meglio le feste: al centro, pensieri positivi e sentimenti buoni.

Il pomeriggio (adatto a bambini dai 4 anni in avanti) prevede cioccolata calda e biscotti per tutti e, in omaggio, un libro a sorpresa dalla biblioteca condivisa e diffusa, progetto di recupero libri dismessi che l’associazione cura e coordina a Torino. Costo: 5 euro bambini, 8 euro adulti, su prenotazione dal sito https://www.casalajolo.it/prenota/.

“Bellezza tra le righe” nasce quest’anno con il patrocinio di Adsi - Associazione dimore storiche italiane, in collaborazione con Comune di Piossasco, RSA Residenza San Giacomo, Associazione Foro, Associazione Centro Studi Generazioni &Luoghi - Archivi Alberti La Marmora, Giovani in Biblioteca – La Biblioteca dei Giovani, Tenuta Berroni Srl e LaAV, associazione lettori ad alta voce, circolo di Torre Pellice.