CANDIOLO - Martedì 14 ottobre i ragazzi e le ragazze delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Candiolo hanno partecipato all’iniziativa «Puliamo il mondo». La giornata ecologica è stata promossa da Legambiente.
«L’attività si è svolta nel Parco di Stupinigi, dove gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, dalla protezione civile, da alcuni membri dell'amministrazione comunale e da un addetto alla fruizione del parco, hanno trascorso una mattinata all’insegna del rispetto per l’ambiente, della collaborazione e del divertimento - spiegano dal Comune di Candiolo - Armati di guanti e sacchi, i giovani e le giovani volontarie si sono impegnate nella raccolta dei rifiuti, contribuendo concretamente alla cura del territorio e riflettendo sull’importanza di piccoli gesti quotidiani per la tutela del pianeta. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione preziosa per educare alla responsabilità civica e ambientale, rafforzando nei ragazzi e nelle ragazze il senso di appartenenza alla comunità e la consapevolezza del proprio ruolo nel costruire un futuro più sostenibile».
«Un sentito ringraziamento va alla protezione civile, che ha garantito supporto e sicurezza durante la mattinata, a tutti i professori e le professoresse che hanno accompagnato e guidato gli studenti con entusiasmo e partecipazione e l'ente di gestione delle aree protette dei parchi reali (parco di Stupinigi) che ha collaborato attivamente alla riuscita dell'iniziativa - concludono dall'amministrazione comunale di Candiolo - Un’esperienza positiva, di condivisione e impegno, che ha unito scuola e territorio in un obiettivo comune: prendersi cura dell'ambiente». (foto tratte dalla pagina Facebook del Comune di Candiolo)