CARMAGNOLA - Sabato 20 settembre, alle ore 14, in Piazza Sant’Agostino a Carmagnola, siamo tutti invitati a partecipare ad una giornata di raccolta dei rifiuti che si accumulano nei nostri fiumi. Questi ambienti naturali, così preziosi per la nostra vita, sono spesso soffocati da accumuli di plastica e spazzatura.
Da qui l’invito del circolo di Legambiente “Il Platano” di Carmagnola-Carignano ad attivarsi per recuperare il plastic litter e cioè quegli oggetti di varie dimensioni, come bottiglie, sacchetti, mozziconi, che persistono nell'ambiente per molto tempo, causando gravi danni agli ecosistemi e, indirettamente, anche all'uomo. Questo invito a prendersi cura dell’ambiente si inserisce nell’ambito del progetto PoSalvamare, iniziativa che nasce dalla collaborazione di ADBPO (Autorità di bacino distrettuale del fiume Po) con vari partner, dedicata al monitoraggio e alla riduzione dei rifiuti plastici nelle acque e sulle rive del Po.
Nella stessa giornata si provvederà alla pulizia delle lapidi dei partigiani, attività che rientra nelle celebrazioni organizzate dalla sezione Anpi di Carmagnola per gli 80 anni dalla Liberazione.