Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Oltre 400 studenti delle classi quarte degli istituti superiori hanno preso parte al laboratorio di avvicinamento al mondo del lavoro realizzato grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, nell’ambito dell’iniziativa “Piemonte per i Giovani”.

Giovedì 30 aprile, al Salone Antichi Bastioni, 37 professionisti e imprenditori hanno incontrato direttamente le classi, raccontando le proprie esperienze e rispondendo alle numerose domande degli studenti. All’iniziativa hanno preso parte anche tre aziende del GIC – Gruppo Imprese Chieresi: Pasta Berruto, CEMAS e Lazzero Tecnologie.

Presenti anche le forze dell’ordine – Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza – che hanno illustrato ai ragazzi i propri settori di intervento, rispondendo in particolare alle domande sui reparti investigativi.

Un confronto diretto e concreto che ha restituito agli studenti uno sguardo autentico sul mondo del lavoro: professioni diverse, accomunate da impegno e responsabilità, ma soprattutto da passione e motivazione, elementi che fanno davvero la differenza in ogni ambito.

Il laboratorio si concluderà con una sintesi dei contenuti emersi, che sarà condivisa sul sito del Centro Competenze e con i diversi attori coinvolti.