MIRAFIORI - A Mirafiori e Santa Rita monta la protesta dei residenti per la presenza di camper abusivi in diverse vie della Circoscrizione 2. I cittadini denunciano episodi di degrado e insicurezza. Sono stati segnalati addirittura dei bambini che fumano e consumano alcolici.
La questione è stata portata all’attenzione della presidente del Consiglio comunale di Torino, Maria Grazia Grippo, e quindi del parlamentino cittadino nel corso di un incontro alla Cascina Roccafranca in via Rubino 45. A sostegno delle richieste, sono state raccolte 496 firme. La richiesta principale è l’allontanamento dei camper e il ripristino del decoro urbano nelle vie Rubino, Gonin, Nitti, Gaidano, Bonfante e in corso Salvemini.
Secondo chi abita quelle zone, le segnalazioni si sono intensificate negli ultimi mesi, includendo anche via Pernati di Momo, strada delle Cacce e corso Unione Sovietica. Dal Comune arriva l’assicurazione che i controlli delle forze dell'ordine sono già in corso. L’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda, ha spiegato che la polizia municipale svolge attività periodiche di verifica e che sono stati effettuati sequestri di mezzi in seguito a ripetute violazioni.