MONCALIERI - Il Polo Artistico e Culturale dell’Istituto delle Rosine per il secondo anno consecutivo apre, fino al 20 maggio 2025, le sue porte e il suo giardino storico per ospitare diversi appuntamenti del Salone OFF, rassegna che presenta eventi sul territorio prima e durante il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Per il Salone OFF, il Polo Artistico e Culturale ha un ricco programma di eventi, con ospiti di fama internazionale come Red Canzian dei Pooh il 18 maggio alle ore 21 e artisti e scrittori apprezzati e conosciuti in tutta Italia. Mercoledì 14 maggio alle ore 18,30 Laura Pompeo, archeologa, docente e consigliera regionale del Piemonte presenta il suo nuovo libro «Da Casa Con. Il mondo non si è fermato mai un momento». L’evento si svolgerà nel giardino del Polo – Via Plana 8/C (in caso di maltempo all’interno).
Studiosa e autrice di articoli, racconti e monografie, Laura Pompeo è appassionata di comunicazione e social media. Dal 2020 cura e conduce la serie di conversazioni web e radiofoniche «Da casa con». #DaCasaCon è la fortunata rubrica online nata per accorciare la distanza imposta dalla pandemia. Uno strumento di condivisione che ha consentito di rimanere connessi grazie a conversazioni con personaggi noti ed esperti.
Gli ospiti hanno dato una visione del reale e una prospettiva. È stato un mezzo efficace di incontro, un modo per attivare risposte positive a una situazione drammatica. Il primo volume «#DaCasaCon. Quaranta per la Quarantena» è stato pubblicato nel 2022. Anche il secondo volume vuole conservare gli elementi formativi e la fonte di ispirazione della trasmissione, ormai crossmediale. Laura Pompeo 2015 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Assessora alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri e, tra i vari incarichi, è stata Presidente del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese (SBAM). Ha ideato e lavorato all'acquisizione e alla sostenibilità del Parco Storico del Castello Reale da parte della Città. Attualmente è Consigliera regionale del Piemonte.