Galleria fotografica

MONCALIERI - Un dialogo su democrazia, diritti negati e responsabilità individuale e collettiva. Giovedì 20 novembre alle 21 alle Fonderie Limone, in via Pastrengo 88, a Moncalieri sarà ospite Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e tra i protagonisti più attivi nella difesa dei diritti e delle libertà in Italia e in Europa.

«Nel corso degli anni, Cappato si è battuto per affermare il diritto all’autodeterminazione, la libertà di ricerca scientifica, la possibilità di scegliere sul fine vita e dei diritti digitali. Ex parlamentare europeo e fondatore di Eumans, movimento che promuove una cittadinanza più consapevole e partecipativa, ha dimostrato come la disobbedienza civile possa diventare un metodo efficace per stimolare il cambiamento – spiegano gli organizzatori dell’evento - Al centro delle sue battaglie c’è un principio semplice: le scelte che riguardano il corpo, la vita e la salute delle persone non possono essere ignorate dalla politica. Le storie individuali devono trovare spazio nelle leggi e nelle istituzioni, affinché nessuno sia costretto a combattere da solo per i propri diritti».

Durante l’incontro, dal titolo «Dal corpo delle persone al cuore della politica. Un dialogo su democrazia, diritti negati e responsabilità individuale e collettiva», si discuterà dello stato delle libertà fondamentali. Si proverà a rispondere ad alcune domande importanti: quali conquiste riteniamo ormai consolidate? Quali rischiano di essere messe in discussione? E quale ruolo può giocare ognuno di noi quando la democrazia sembra assopita? Tra esempi concreti e riflessioni sul presente, sarà un’occasione per capire come i diritti non siano mai garantiti per sempre, ma richiedono impegno, responsabilità e partecipazione. Per informazioni: info@visitmoncalieri.it Per gestire al meglio l’accoglienza è necessario segnalare la presenza di carrozzine scrivendo una mail all'indirizzo accessibilita@teatrostabiletorino.it. Si può prenotare il proprio posto a questo link: https://marco-cappato-moncalieri.eventbrite.it/ . Ingresso gratuito.