Quando si decide di avviare un’attività autonoma o di aprire un’associazione spesso sorgono mille dubbi e non si sa quali sono i primi passi da compiere soprattutto da punto di vista fiscale. E’ possibile ricevere finanziamenti? Come si compila la dichiarazione dei redditi? Quando conviene aprire la partita IVA agevolata? Chiedi al commercialista è un servizio gratuito promosso dal Comune di Moncalieri che nasce dalla collaborazione con l’Ordine dei commercialisti ed Esperti Contabili è dedicato a tutti i cittadini, in particolare ai giovani e offre la possibilità di prenotare una consulenza della durata di 30 minuti con un esperto commercialista su tematiche specifiche in ambito fiscale.
 
Con l’avvio del nuovo anno riparte, con un nuovo calendario di appuntamenti, il servizio dedicato ai cittadini che desiderano approfondire tematiche amministrative, gestionali e fiscali come l’associazionismo, l’imprenditoria, le fonti di finanziamento, la partita IVA, il lavoro atipico. Il commercialista è disponibile una volta al mese presso lo Sportello MoncalierInforma, in Via Real Collegio 44 di martedì dalle ore 15 alle ore 17. Questo è il calendario per il 2020: 21 gennaio, 18 febbraio, 18 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 22 settembre, 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre. 
 
La consulenza è gratuita ed è rivolta in modo particolare ai giovani dai 25 ai 36 anni. E’ possibile prenotare la consulenza scrivendo a moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it (indicando nell’oggetto “Chiedi al commercialista: richiesta appuntamento” e lasciando nome e recapito telefonico) oppure chiamando lo 011 642238 negli orari di apertura dello Sportello (lunedì dalle 14 alle 18, martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, mercoledì dalle 14 alle 18, giovedì dalle 9 alle 15, venerdì dalle 9 alle 13). 
 
«Le consulenze gratuite dei commercialisti sono un’opportunità in più che abbiamo voluto mettere a disposizione dei giovani. Un sostegno accessibile a tutti per la costruzione del proprio percorso lavorativo e della propria realizzazione personale, anche attraverso la possibilità di mettersi in proprio. Lo scorso anno le richieste sono state numerose: dall’avvio di attività commerciali come bar per celiaci, pasticcerie, negozi di abbigliamento sportivo fino a attività innovative come start up per attività con i droni. Non mancano richieste di agevolazioni per l’imprenditoria femminile, informazioni su detrazioni e apertura di partita IVA” afferma Davide Guida Capo di Gabinetto della Città di Moncalieri “Vogliamo confermare questa scommessa anche per il futuro. Con la definizione del nuovo calendario 2020 siamo pronti ad accogliere nuove richieste da approfondire con gli esperti per sostenere in modo sempre più professionale il percorso dei giovani moncalieresi”.
 
Per informazioni: MoncalierInforma, via Real Collegio, 44, Tel. 011-64.22.38, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it.

Galleria fotografica

Articoli correlati