Galleria fotografica

NICHELINO - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 attestati d’onore di «Alfiere della Repubblica» a giovani che, nel 2025, si sono distinti per comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Il tema scelto per l’edizione 2025 è «Sperimentare e comunicare la solidarietà». Tra di loro spicca una nichelinese. Si tratta di Mariasole Di Biase. Nata nel 2011 e residente a Nichelino la giovane è stata insignita dell'importante onorificenza per l’impegno sociale che esprime come volontaria, aiutando ragazzi con sindrome di Down e dimostrando l’importanza di agire concretamente per gli altri.

«Gli adolescenti si confermano gli interpreti più sorprendenti e spontanei di questo valore. Nonostante persista un luogo comune che li descrive come distanti dall’impegno sociale, la realtà racconta ragazzi capaci di partecipazione, empatia e desiderio di aiutare. Per loro la solidarietà è un’immagine a colori, che si declina in molteplici forme - spiegano dalla Presidenza della Repubblica - Sostenere un compagno in difficoltà, prendersi cura dell’ambiente, mobilitarsi durante un’emergenza: sono gesti che dimostrano come, per gli adolescenti, la solidarietà rappresenti un modo autentico di sentirsi parte di una comunità. È un sentimento profondo di condivisione, che esprime la volontà di contribuire al miglioramento delle condizioni di chi si trova in una situazione di difficoltà o vulnerabilità. Con questa prospettiva si è cercato di raccontare l’impegno per gli altri che i ragazzi sperimentano ogni giorno, valorizzando i loro gesti e dando spazio a forme nuove di comunicazione. Ne emerge un mosaico di giovani volontari, di ragazzi coraggiosi, di scrittori impegnati, di adolescenti che hanno trasformato fragilità o disabilità in punti di forza. Sono protagonisti attivi di una società che aspira a essere più inclusiva, responsabile e attenta al bene comune, capace di affrontare con maggiore coesione le sfide del presente e del futuro. Rendere visibile questo patrimonio di altruismo e sensibilità significa favorire la diffusione di un modello positivo di convivenza civile e incoraggiare altri a seguirne l’esempio, contribuendo ad alimentare una solidarietà sempre più “contagiosa”».

«C’è un’Italia che cresce nel segno dell’impegno, dell’attenzione verso gli altri e della capacità di fare la differenza, anche attraverso gesti semplici. È quella degli Alfieri della Repubblica, giovani scelti ogni anno per il loro senso civico - ha commentato il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo - Tra loro c’è anche Mariasole Di Biase, giovanissima cittadina di Nichelino. Nata nel 2011, nel 2024 è stata eletta sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e oggi viene premiata per il suo impegno come volontaria con A.I.R. Down, a sostegno delle persone con sindrome di down e delle loro famiglie. Un riconoscimento che rende orgogliosa tutta la nostra comunità».