TORINO - I funerali dell'arcivescovo emerito monsignor Cesare Nosiglia saranno celebrati nel Duomo di Torino domani, venerdì 29 agosto 2025, alle 15.30. Saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Torino. La camera ardente (al Santuario della Consolata) domani sarà ancora aperta dalle ore 8 alle 13.30.
«È tornato alla Casa del Padre il nostro amato Arcivescovo emerito di Torino Mons. Cesare Nosiglia. La Parrocchia di Salsasio si unisce alla preghiera di tutta la Diocesi e della Chiesa ricordandolo con affetto. Nosiglia fu anche Vicepresidente della Cei – Conferenza Episcopale Italiana - scrivono dalla parrocchia di Salsasio - a Salsasio lo ricorderemo nella preghiera durante le S. Messe nella chiesa nuova alle ore 18 giovedì 28 agosto e venerdì 29 agosto. Una sua foto è stata esposta sul Presbiterio della chiesa di Salsasio, mentre sui social della Parrocchia sono state pubblicate le foto principali dei momenti vissuti con Nosiglia a Salsasio, in occasione delle sue numerose visite (nelle foto ndr). Monsignor Nosiglia era molto legato alla nostra Parrocchia. Fu lui a Consacrare la nostra chiesa nuova il 6 novembre 2011, venne molte volte in visita a celebrare la S. Messa insieme alla nostra comunità parrocchiale, ed era molto legato anche al nostro Parroco don Iosif che lui ordinò sacerdote».
«Nichelino si unisce al dolore per la scomparsa di Monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, figura di grande umanità e sensibilità pastorale - lo ricorda il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo - ricordiamo con particolare affetto la sua presenza a Nichelino nel novembre 2020 alla parrocchia Madonna della Fiducia, in occasione della festa di Cristo Re dell’Universo. In quell’occasione Monsignor Nosiglia volle condividere con la comunità momenti di conforto e incoraggiamento, dialogando con cittadini e lavoratori, tra cui i dipendenti dell’ex Embraco, dimostrando attenzione a chi affronta momenti di difficoltà e fragilità. La sua vicinanza, la sua disponibilità al dialogo e il suo incessante richiamo alla solidarietà rimarranno un esempio per tutta la nostra Città. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, alla Chiesa e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo».
«L’amministrazione comunale di Trofarello esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignor Cesare Nosiglia, Vescovo emerito di Torino e Susa, guida stimata per le sue doti umane e per la sua capacità di dialogo. Il suo ministero è stato speso con dedizione al servizio delle persone fragili e del mondo del lavoro, lasciando un segno profondo nella comunità torinese e non solo». Così il sindaco Stefano Napoletano e l’amministrazione comunale di Trofarello.