POIRINO - Nei giorni scorsi si è svolta a palazzo comunale la cerimonia di investitura della sindaca, del sindaco e di tutto il consiglio comunale dei ragazzi di Poirino. Il Ccr è formato da studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Sono stati 18 gli eletti che fanno parte del parlamentino: 10 consiglieri, 6 assessori e i due primi baby cittadini.
«Un’iniziativa in cui credevo fortemente già quando rivestivo la carica di assessore alle politiche giovanili - commenta il sindaco dei grandi, Nicholas Padalino - ed esprimo profonda gratitudine alla precedente Amministrazione per aver approvato il regolamento che lo ha istituito e a tutto il corpo docenti dell’Istituto comprensivo di Poirino per aver creduto e profuso massimo impegno, in queste ultime settimane, affinché il progetto si realizzasse. Congratulazioni agli eletti, nuova linfa per la nostra città».
Il Consiglio comunale dei ragazzi ha come obiettivo primario quello di avvicinare i giovani del territorio alla cittadinanza attiva, di educarli alla partecipazione e al rispetto delle Istituzioni e della città, stimolando in loro la consapevolezza dei diritti e dei doveri civili. Inoltre, questo progetto, intende promuovere il rispetto, la solidarietà, la cooperazione e l’impegno verso il bene comune. Emozionato il saluto del presidente del Consiglio comunale, Giovanni Crivello, presente all’investitura assieme a tutta la giunta comunale e al comandante della polizia locale, il commissario Giuseppe Cavagliato. «Un’occasione anche per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Comune e istituzioni scolastiche, anche alla luce dell’insediamento della nuova dirigente scolastica, la dottoressa Maria Donatella Amato, a cui faccio i migliori auguri di buon lavoro» conclude il sindaco Padalino.