CANDIOLO - La mostra fotografica «Due cuori e una capanna» del fotografo Daniele Ratti, a cura di Benedetta Donato, approda a Candiolo dopo il successo delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo di Napoli, inaugurando un nuovo spazio espositivo dedicato all’arte e alla cultura all’interno dell’Istituto. Un luogo pensato per accogliere mostre, eventi e iniziative che donino a pazienti, familiari e personale sanitario momenti di bellezza, riflessione e sollievo. L’esposizione sostiene le campagne Life is Pink e Life is Blu della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, dedicate alla ricerca e alla prevenzione dei tumori femminili e maschili.
Per l’occasione ieri sera, alle gallerie d'Italia di Torino, l’arte ha incontrato la solidarietà in una serata speciale. Una cena benefica tra luci soffuse e tavoli vestiti di rosa, che ha riunito oltre 150 ospiti per sostenere la campagna Life is Pink. Tra piatti d’autore e momenti di emozione, durante la serata si è tenuta anche un’asta benefica curata da Sant'Agostino Casa d'Aste, con lotti unici: dalle racchette autografate di Jannik Sinner e Jasmine Paolini, alle maglie di Kenan Yildiz e Giovanni Simeone fino a un prezioso tartufo bianco.
Grazie alla generosità di tutti i partecipanti, sono stati raccolti 50.000 euro, destinati a sostenere le attività di cura e ricerca dell’Istituto di Candiolo - Irccs. La mostra è infine accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo dedicato, realizzato dalla Allemandi dal 1983, i cui proventi in parte sosterranno la Fondazione. L’arte, la solidarietà e la ricerca si incontrano in un unico gesto d’amore.