CANDIOLO - Insieme per Chiara: sport, memoria e ricerca. Giovedì 26 giugno, al centro sportivo Club Green Park di Rivoli si è svolto un torneo speciale in memoria di Chiara Corbisieri.
«Un pomeriggio di sport, sorrisi e condivisione, organizzato dalla delegazione "Chiara Corbisieri" per ricordarla nel modo che più le somigliava: con energia, passione e solidarietà – spiegano dalla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro - L'evento ha avuto un significato profondo: sostenere attivamente la ricerca sui sarcomi dei tessuti molli presso l'Istituto di Candiolo – IRCCS. Grazie alle numerose iniziative promosse in questi anni dalla delegazione, sono stati raccolti oltre 65.000 euro, destinati allo sviluppo di terapie innovative per i tumori rari e ultrarari». Il primo intervento concreto della delegazione ha permesso di sostenere l’attività di ricerca della dottoressa Giorgia Giordano, sotto la supervisione della professoressa Ymera Pignochino dell’Università di Torino presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS. Lo studio si è concentrato in particolare sui leiomiosarcomi, una forma rara di tumore dei tessuti molli, che richiede approcci terapeutici altamente specifici e personalizzati.
Durante l'evento, il dottor Giovanni Grignani, responsabile del reparto di oncologia medica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, ha condiviso l'importanza di questo progetto e gli sviluppi futuri nella ricerca. «Grazie all'impegno di tutti, possiamo guardare al futuro con speranza: nuovi progetti, nuove terapie, nuove possibilità per i pazienti. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e che, con il proprio impegno, stanno contribuendo a portare avanti il progetto della delegazione “Chiara Corbisieri”, a sostegno della ricerca e del ricordo di Chiara» concludono da Candiolo.