Galleria fotografica

CAMBIANO - Nuovo ospedale di Cambiano presentato in Regione Piemonte alla presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti. Il 29 settembre è stata indetta l’apertura della Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.

Ecco cosa prevede:

Il nuovo ospedale dell’Asl To5 sarà il futuro punto di riferimento per oltre 310.000 cittadini residenti nei 40 comuni appartenenti ai distretti sanitari di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino, e sostituirà i tre attuali presidi: il Santa Croce di Moncalieri, il Maggiore di Chieri e il San Lorenzo di Carmagnola.

Il progetto, che prevede uno stanziamento di 302 milioni di euro, si inserisce all’interno del grande piano di edilizia sanitaria regionale in collaborazione con INAIL ed è ora al vaglio della Conferenza dei Servizi indetta lo scorso 29 settembre. La procedura, della durata di 60 giorni, si concluderà con l’approvazione del progetto e con il perfezionamento dell’intesa tra gli enti territoriali interessati, anche per quanto riguarda la conformità urbanistica e paesaggistica dell’intervento.

Il nuovo ospedale unico è tra i primi in Italia ad essere progettato con il supporto dell’intelligenza artificiale e prevede:

470 posti letto, di cui 32 di terapia intensiva

80.300 mq di superficie sanitaria

1.200 posti auto

Blocco operatorio con 10 sale (7 ordinarie, 2 per emergenza, 1 ibrida)

Blocco parto con 7 sale (5 per il travaglio e 2 per i cesarei)

63 ambulatori specialistici

Si tratta di un modello organizzativo innovativo per la To5, pensato per offrire ai cittadini una risposta sanitaria efficace e adeguata alle esigenze di oggi e di domani.