SANTENA - È stata presentata lunedì 2 marzo 2026 nella sala del Consiglio comunale di Santena l’edizione 2026 di «Just The Woman I Am – Santena», l’iniziativa dedicata alla prevenzione, alla salute e al sostegno della ricerca universitaria che il 7 e 8 marzo animerà il centro cittadino con il «Villaggio del Benessere» e la «Giornata dello Sport».
Il progetto è promosso dal Comune di Santena, ente capofila, con l’adesione dei Comuni di Cambiano, Poirino, Trofarello e Isolabella, e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Hanno preso parte alla conferenza stampa Roberto Ghio, sindaco di Santena, Carlo Vergnano, sindaco di Cambiano, Nicholas Padalino, sindaco di Poirino, Paola Bertelle assessore di Trofarello e Gianfranco Raimondo, sindaco di Isolabella. Presenti inoltre Alessia Perrone e Silvia Migliore, assessori del Comune di Santena, Riccardo D'Elicio presidente CUS Torino e la dottoressa Margherita Gulino, direttrice del Dipartimento di prevenzione dell'Asl To5.
«Just The Woman I Am rappresenta per Santena non solo un evento, ma un progetto di comunità che mette al centro la prevenzione e la salute come responsabilità collettiva. Essere Comune capofila significa coordinare energie, associazioni e istituzioni per costruire un messaggio condiviso che supera i confini amministrativi» ha dichiarato il sindaco di Santena Roberto Ghio. «Just The Woman I Am – Santena 2026 dimostra come un’amministrazione possa fare rete tra istituzioni, sistema sanitario, associazionismo, sport e imprese, trasformando un evento in un’azione concreta di comunità e di prevenzione diffusa sul territorio» hanno concluso le assessori di Santena Alessia Perrone e Silvia Migliore.
Il programma prenderà il via sabato 7 marzo in Piazza Roma con la Giornata dello Sport. Alle ore 13.55 è prevista l’esibizione del gruppo Hip Hop a cura di Gym Studio, seguita alle ore 14.00 dalla Fit Dance. Nel pomeriggio spazio alle attività sportive: alle ore 14.30 Pilates, alle ore 15 Body Weight a cura di FIT4YOU, alle ore 16 Yoga, alle ore 16.30 Tac Fit e alle ore 17 Animal Move. Domenica 8 marzo il cuore dell’evento sarà la camminata/corsa non competitiva con partenza alle ore 14.30 da Piazza Carducci. Il riscaldamento pre-partenza è previsto alle ore 14.00 con Fit 4you, mentre alle ore 15.30, al termine della camminata, si terranno animazione e defaticamento in Piazza Roma a cura di Gym Studio.
Sempre domenica 8 marzo, alle ore 10, si terrà il talk dedicato ai servizi sanitari territoriali con Asl To5, moderato da Carlo Mosso e Matteo Caparelli del podcast «Un mondo di Voci» – Radiobase 2.0. Alle ore 11.00 è in programma la presentazione del libro di Samanta Mazzocchi «La pancia, le sue emozioni e altre storie» (Red Edizioni, 2024). Nel pomeriggio, alle ore 16, l’Associazione V.I.T.A. Odv proporrà l’incontro «Tumore e lavoro», seguito alle ore 16.30 dall’intervento di Catiussa Greco dedicato al cammino come pratica di equilibrio e gestione dello stress. Per entrambe le giornate sarà attivo il «Villaggio del Benessere», con la presenza di realtà sanitarie, associazioni di volontariato e società sportive impegnate nella promozione della salute e dell’inclusione. Saranno presenti A.I.P. – Associazione Italiana Parkinsoniani, AIDO – Associazione Italiana Donatori Organi, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ARIAPERTA Nordic Walking, Asl To5, ASSAM S.S.D.R.L., Associazione DaRosa ETS, Associazione Francesca Caparelli (Ci.Fra), Associazione Oltre APS, AVIS Comunale di Santena, AVO Santena Odv, Catiussa Greco – Operatrice olistica, Centro Salus ASD, Comitato ANDOS Carmagnola Odv, Croce Rossa Italiana – Comitato di Santena Odv, Croce Verde Villastellone, FIDAS Santena, FIT4YOU S.S.D.A.R.L., Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi Ets, Gym Studio S.A.S., I.P.A.C. – Infermieri Professionisti Associati Carmagnola, Il Punto SCS – Cooperativa Sociale, L’Essenza del Movimento – Cristina Cane, Recipromensa Santena, SOFIBEL SRL e V.I.T.A. Odv. Asl To5 offrirà la possibilità di prenotare screening oncologici e HCV, effettuare visite senologiche, verificare la situazione vaccinale e ricevere informazioni su alimentazione, fumo e gioco d’azzardo. Saranno inoltre presenti i medici veterinari, impegnati a promuovere la cultura della prevenzione, a sensibilizzare sulle zoonosi e a diffondere buone pratiche di igiene urbana veterinaria.
L’iniziativa è sostenuta dai main sponsor Lenti, Dolceria Alba, Monge e SER, insieme a Carne Dì, Zalun Viaggi, Maison Fleurie, Golden Pizza, Impronta Sostenibile e Ribelle Abbigliamento ( per gli omaggi dei primi tre classificati) che affiancano il progetto condividendone i valori legati alla salute, alla prevenzione e alla responsabilità sociale.


