CAOS RIMBORSI INPS - Il consigliere Pd Diego Sarno (ex assessore di Nichelino) ammette di aver percepito il bonus Covid

| Una lunga nota per spiegare l'accaduto: "Non sapendo di poter restituire la somma direttamente ad INPS, ho effettuato un bonifico pari all'importo ricevuto delle due tranche da 600 euro come beneficenza per l'emergenza covid".

+ Miei preferiti
CAOS RIMBORSI INPS - Il consigliere Pd Diego Sarno (ex assessore di Nichelino) ammette di aver percepito il bonus Covid
C'è anche un consigliere regionale del Pd coinvolto nel caos rimborsi Inps in periodo di Covid. E' Diego Sarno, ex assessore del Comune di Nichelino, che con una nota ha volto chiarire la sua posizione. Nota che pubblichi amo integralmente

"Sono qui per raccontarvi della questione 600 euro INPS e di come sono andati i fatti per quanto mi riguarda. Ho deciso di scrivere perché come sanno le persone che mi conoscono, quando sbaglio sono il primo ad ammetterlo, come anche in questo caso. Un errore però di sottovalutazione e non una volontà da "furbetto" a cui ho cercato di rimediare subito, più avanti capirete il perché.
Unica richiesta: leggete fino in fondo.
La mia compagna fa questo di lavoro e da sempre gestisce la contabilità riguardante la mia attività professionale.
Durante il lockdown, per provare diverse procedure ha usato la sua partita Iva e anche la mia (avendone due tipologie diverse) così da essere pronta per assolvere senza errori e con una maggiore velocità le molte procedure gestite per i clienti dello studio nel quale lavora.
Quando è uscito il bonus per gli autonomi, come sempre ha usato la mia partita iva per provare la procedura e nella contemporaneità di quelle degli altri clienti ha concluso anche la mia per errore.
Quando me lo ha detto, e qui c'è l'errore di sottovalutazione e poca attenzione, ho lasciato correre dando per scontato che il bonus non mi sarebbe stato concesso vista la mia situazione reddituale.
Nelle settimane successive, quando ho visto l'accredito sul mio conto corrente ho cercato una soluzione e non sapendo di poter restituire la somma direttamente ad INPS, ho effettuato un bonifico pari all'importo ricevuto delle due tranche da 600 euro come beneficenza per l'emergenza covid. Non ho sentito l'esigenza di raccontarlo prima, ma oggi vista l'onda mediatica e avendo un ruolo pubblico sento il bisogno di raccontarlo per trasparenza e onestà intellettuale. Da sempre ho un'attività legata al mondo della comunicazione che è la mia principale occupazione che una volta terminata l'esperienza politica continuerà a sostenere me e la mia famiglia.
Prova del fatto che non sono nella categoria dei "furbetti" è la non richiesta (pur avendo i requisiti e potendola ottenere) della tranche dei 1000 euro visto che il fatturato della mia attività era sceso di oltre il 33% rispetto al periodo precedente.  Non ho pensato neanche per un secondo di chiederli e infatti non l'ho fatto.
Per concludere mi scuso per la sottovalutazione e la non attenzione in quel periodo difficile per tutti ma spero di aver con efficacia raccontato come sono andate le cose"

Cronaca
CARMAGNOLA - Furto in una rosticceria-kekab in via Fratelli Vercelli: rubato il fondo cassa
CARMAGNOLA - Furto in una rosticceria-kekab in via Fratelli Vercelli: rubato il fondo cassa
Nella notte i ladri sono entrati in azione forzando una porta sul retro e puntando ai soldi nel registratore lasciati dentro dal gestore. Circa 200 euro il bottino dei malviventi. La denuncia presentata ai carabinieri
MONCALIERI - Chiude la sezione dell'asilo e i genitori s'infuriano: '20 bimbi per classe, e il Covid?'
MONCALIERI - Chiude la sezione dell
Nella struttura Boccardo, gestita dalla parrocchia di Testona, la direzione ha deciso di chiudere la sezione "Scoiattoli" dopo che una maestra è andata in maternità e non c'è stata la volontà di sostituirla.
MONCALIERI - Un aiuto del Comune alle associazioni sportive bloccate dal Covid
MONCALIERI - Un aiuto del Comune alle associazioni sportive bloccate dal Covid
Possono partecipare all'avviso le associazioni e società con sede legale ed essere operanti sul territorio che hanno sostenuto, nel periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, costi per la ripresa delle attività sportive
CRONACA - Rintracciati i minorenni che colpirono con un sasso in autostrada il lavoratore di Piossasco
CRONACA - Rintracciati i minorenni che colpirono con un sasso in autostrada il lavoratore di Piossasco
Hanno tutti tra i 14 e i 16 anni. Il “lancio sassi” si era ripetuto nelle due giornate successive al primo caso (17-18 novembre 2020), sempre nel medesimo tratto autostradale, tra le uscite di Gerbole di Volvera e None.
CARMAGNOLA - Con una pistola rubata in città, si presenta ai carabinieri di Torino: 'Arrestatemi'
CARMAGNOLA - Con una pistola rubata in città, si presenta ai carabinieri di Torino:
L’uomo ha citofonato alla Stazione Carabinieri di Torino Barriera Milano dichiarando di essere in possesso di una pistola. i carabinieri hanno trovato nel suo zaino una pistola semiautomatica e ben 67 munizioni
CARMAGNOLA - Il ricordo di Silvana Chiesa: 'Ho trasportato Maradona'
CARMAGNOLA - Il ricordo di Silvana Chiesa:
"Un uomo semplice, affabile. Nessun atteggiamento da prima donna. Sedeva sempre in prima fila sull’autobus e si metteva il sombrero. Ho dovuto anche aumentare le assicurazioni: avevo a bordo Maradona e il Napoli..."
COVID - Il Piemonte verso la zona arancione, Cirio: 'Ci saranno comunque misure di sicurezza'
COVID - Il Piemonte verso la zona arancione, Cirio:
Il governatore ieri pomeriggio ha anticipato che l'indice di contagio è sceso sotto quota 1 e per oggi è previsto un allentamento delle restrizioni, anche se verranno mantenuti i controlli anti assembramento
CARMAGNOLA - Delfino d'oro assegnato ad Amalia Panetto e Andrea Agasso
CARMAGNOLA - Delfino d
L'onorificenza che ogni anno il Comune assegna a personalità carmagnolesi che si sono distinte per l'impegno in ambito sociale, premia questa volta una perla del volontariato e un punto di riferimento per le associazioni
VINOVO - Due ciclisti investiti vicino al cimitero: grave la donna
VINOVO - Due ciclisti investiti vicino al cimitero: grave la donna
Tragedia sfiorata ieri pomeriggio nei pressi della circonvallazione: un ragazzo di 21 anni alla guida di una vettura non ha visto la coppia in sella alle bici che stava percorrendo la stradina all'incrocio e li ha colpiti.
NICHELINO - Bruciano sterpaglie e rischiano di provocare un grave incendio
NICHELINO - Bruciano sterpaglie e rischiano di provocare un grave incendio
Nel pomeriggio vicino al campo da bocce del quartiere Boschetto, ignoti (probabilmente ragazzini) si sono divertiti a bruciare alcune sterpaglie perdendo poi il controllo del fuoco e scappando. I vigili del fuoco hanno spento tutto
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore