Ieri sera a Carmagnola si è svolto un incontro pubblico organizzato dall'amministrazione comunale per presentare alla cittadinanza gli interventi di riqualificazione urbana grazie ai fondi Pnrr che rappresentano una significativa opportunità di miglioramento strutturale in termini di qualità della vita .

"Si tratta di interventi fondamentali che, pur creando disagi perché numerosi e concomitanti, contribuiranno a rendere la nostra città ancora più bella e funzionale - spiega il sindaco Ivana Gaveglio - L'incontro è un'opportunità per tutti i cittadini di ottenere informazioni dettagliate, anche sulla durata dei lavori, esprimere le proprie opinioni e contribuire alla discussione su queste rilevanti trasformazioni urbane.”

Quali sono gli interventi? INtanto tutti i lavori termineranno entro dicembre 2025, con l'inaugurazione prevista per giugno 2026. Verrà riqualificata piazza Antichi Bastioni e piazza Rayneri (nella foto come sarà la zona), poi sarà restaurata la chiesa di Sant'Agostino, via De Gasperi diventerà un parco urbano (lavori già iniziati), la riqualificazione della Torre Scarpata e Antichi Bastioni e un nuovo volto anche per Palazzo Lomellini. POi ci sono i progetti della nuova biblioteca e della riqualificazione di via Valobra. Insomma, Carmagnola è pronta a cambiare pelle.