MIRAFIORI - Camper pieno zeppo di rifiuti dato alle fiamme, intervento dei vigili del fuoco. E’ stata una notte movimentata quella vissuta tra mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre in corso Salvemini, nella zona di Mirafiori Nord. Davanti al complesso sportivo del Beppe Viola calcio, un camper è andato a fuoco finendo completamente divorato dal rogo. Si tratta di uno dei mezzi che da mesi stazionano vicino alle case popolari. Non si sono registrati feriti. All’interno del veicolo c’era tantissima immondizia. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco prontamente intervenuti sul posto.
Della vicenda se ne è occupato, Roberto Ravello, presidente della I commissione e vice-capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte: «Anche nelle ultime ore abbiamo letto di un camper abusivo, ormai discarica a cielo aperto, dato alle fiamme in zona MIrafiori Nord - Gerbido. Sul tema bisogna essere chiari, perché le norme ci sono e il fenomeno è risolvibile applicandole. In Piemonte il perimetro è molto netto: oltre le 48 ore si procede al sequestro amministrativo del mezzo mobile di pernottamento e alla rimozione dello stesso. Serve poi un'azione preventiva collocando, nelle aree più sensibili ed esposte come quelle limitrofe alla case Atc, dei dissuasori che impediscano a monte il diffondersi e il radicarsi del problema.
Se ci fosse una volontà politica chiara e condivisa, sarebbero sufficienti pochi giorni di extra-controlli per certificare decine di insediamenti non occasionali eccedenti le 48 ore previste. Nell’ottica di favorire un impegno trasversale e sinergie operative sulla sicurezza pubblica, contro degrado, illegalità e delinquenza, mi muoverò a stretto giro per calendarizzare, in seno ai lavori della I Commissione, che tra le proprie deleghe annovera quella alla polizia locale, l’audizione dell’assessore Porcedda e del comandante della polizia municipale Mangiardi. Abbiamo il dovere di dare risposte concrete ai cittadini».