Il nuovo campo nomadi di via Freylia, dove verranno sistemati i rom dell'ex campo irregolare della Brandina che oggi sono ancora ospitati nell'hotel Meditur della zona industriale, aprirà i battenti entro le prossime due settimane. E' di oggi la notizia che sono in arrivo i container da sistemare nell'area di proprietà Iren, dove già si sono conclusi i lavori di allacciamento alle fognature e alla linea elettrica.
I tempi quindi si stringono, dopo il ritardo dovuto alla difficoltà di reperire i container da fornire ai rom: «Contiamo di terminare tutta l'operazione entro due settimane - spiega il sindaco, Paolo Montagna -, una volta che arriveranno le strutture dove inserire i nomadi, quasi certamente la prossima settimana, le persone verranno trasferite dal Meditur».
Il campo di via Freylia non sarà la sistemazione definitiva per i rom. Il Comune infatti al termine della convenzione con Iren per usufruire di quell'area, che scadrà dopo un anno dall'insediamento dei nomadi, ha già in mente la costruzione di un campo definitivo in un'altra zona della città.