Nemmeno 10 giorni dopo l'arresto è tornato libero l'uomo di 25 anni che cercava di raggirare ignari cittadini spacciandosi per agente della polizia municipale, mostrando un tesserino fantoccio con sopra scritto “Polizzia locale”, con un chiaro errore grammaticale, e come fotografia aveva inserito l'immagine di un ex concorrente del Grande Fratello, Mauro Marin. Dopo la convalida dell'arresto e il processo per direttissima, il giudice ha disposto per il 25enne l'obbligo di firma. Niente carcere, né domiciliari.

I carabinieri della Tenenza di Nichelino avevano controllato palmo a palmo la città per giorni dopo che erano state segnalate sul territorio una serie di tentati raggiri, fino a che non si sono imbattuti nel 25enne. Stando a quanto ricostruito dagli investigatori, l'uomo arrivava a suonare alla porta delle persone con la classica scusa di dover effettuare dei controlli generici. Si presentava come addetto della società idrica e, in un caso, come agente della polizia municipale, mostrando il tesserino posticcio dove era falso tutto: nome, foto e pure presunto Corpo di appartenenza. Le potenziali vittime però, quando vedevano che l'uomo chiedeva loro di raggruppare i loro oggetti preziosi si insospettivano, tant'è che in tutti i casi tentati il 25enne ha poi pensato bene di desistere e darsi alla fuga, sperando che la prossima vittima cadesse nel tranello. Truffe non portate a termine quindi. Nell'ultimo caso però, l'uomo era stato intercettato dai carabinieri, aveva tentato di fuggire a piedi ma era stato bloccato dopo una breve colluttazione.