Galleria fotografica

NICHELINO - Un grave lutto colpisce la comunità di Nichelino, che ha accolto con profondo cordoglio la notizia della scomparsa di Piero Floreno. Attorno al dolore dei familiari del 62enne si stanno stringendo in tanti, anche attraverso messaggi pubblicati sui social. Tra di loro c’è il sindaco, Giampiero Tolardo.

«Nel pieno della pandemia, Piero Floreno, affetto da Sla e seguito dal centro di Neurologia universitaria diretto dal professor Adriano Chiò, compì un gesto straordinario: propose di donare il suo secondo respiratore all’ospedale, pur consapevole dei rischi enormi per la sua stessa vita – racconta il primo cittadino - Una scelta di generosità e coraggio che non solo commosse tutti, ma diede il via a una raccolta fondi che permise, nelle settimane successive, l’acquisto e la donazione di un nuovo macchinario salvavita. Per quell’atto così potente e simbolico, nell’estate del 2020 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferì l’onorificenza di Cavaliere al Merito».

«Oggi Piero non è più con noi, ma ci lascia un’eredità che va ben oltre le parole: il suo gesto resta un insegnamento profondo, un invito a mettere la solidarietà e il bene comune davanti a tutto, anche nei momenti più difficili – conclude Giampiero Tolardo - A nome mio e di tutta l’Amministrazione, esprimo la nostra più sincera vicinanza ai suoi familiari».