NICHELINO - Dopo le segnalazioni di un falso carabiniere, impegnato in raggiri a Moncalieri, l’attenzione dei malviventi sembra essersi ora concentrata su Nichelino, dove negli ultimi giorni è stato segnalato un uomo «distinto», che tenterebbe di introdursi nelle abitazioni per mettere a segno truffe ai danni soprattutto di persone anziane o sole.
Secondo quanto riferito, si tratterebbe di un cinquantenne, ben vestito e dai modi affabili. Il modus operandi è noto. L’uomo si presenta alla porta delle sue vittime con scuse sempre diverse: controlli su bollette energetiche, verifiche sull’impianto idrico, aggiornamenti su presunti lavori pubblici o persino novità relative alle pensioni.
L’obiettivo è uno solo: farsi aprire la porta di casa e una volta all’interno dell’abitazione, distrarre il malcapitato proprietario per poi sottrarre contanti o gioielli prima di darsi alla fuga. Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza e a segnalare tempestivamente al 112 comportamenti sospetti. E’ fondamentale non aprire a sconosciuti e verificare sempre l’identità di chi si presenta alla porta con richieste insolite. (foto di archivio)