Il Comune di Orbassano ha emesso un nuovo provvedimento di sospensione dei lavori e demolizione di opere non autorizzate presenti su terreni di sua proprietà, localizzati in Via Circonvallazione Esterna. Questi terreni erano oggetto di un'ordinanza del 2010 che ne sanciva l'acquisizione al patrimonio comunale, ancora non trascritta nei registri immobiliari.
Una parte di questo terreni è stato interessato da un'attività di gestione di rifiuti non autorizzata, i quali sono stati oggetto di sequestro preventivo da parte dei Carabinieri Forestali di Collegno. Il verbale di sequestro del 23 maggio 2024 ha anche affidato la custodia dei beni sequestrati al sindaco del Comune
L'intervento dei Carabinieri ha messo in luce la presenza di opere non autorizzate, alcune preesistenti e già oggetto dell'ordinanza del 2010, altre di nuova collocazione. Queste aree agricole produttive, inserite in contesti infrastrutturati o destinati a esserlo, richiedono un intervento di risanamento.
Il nuovo provvedimento comunale mira a ripristinare lo stato originario dei terreni, garantendo il rispetto delle normative vigenti e la tutela del patrimonio ambientale e urbanistico del comune.