PIOSSASCO - Little Tony da Piossaco ruba l'occhio in tv. Non si tratta di un refuso geografico, ma della fredda cronaca di quanto successo sul palcoscenico televisivo di «Tali e quali», il programma di Rai Uno che vede protagonisti cittadini comuni alle prese con imitazioni di personaggi dello spettacolo. Nella puntata andata in onda venerdì 9 gennaio 2026 si è esibito Sergio Orlando, 59 anni, residente a Piossasco e conosciuto e stimato ambulante, sempre presente nei mercati di Torino sud e provincia con il suo fornitissimo banco di abbigliamento.
Appassionato di musica e canto, Sergio Orlando è anche un estimatore di Little Tony, artista che interpreta da circa dieci anni in rassegne e spettacoli. Nel corso della trasmissione, condotta da Nicola Savino, si è presentato sul palco con trucco e costume «d'ordinanza», come previsto dal format. Si è cimentato con il brano «Cuore matto»: un cavallo di battaglia del cantante romano scomparso nel 2013.
L’esibizione ha ottenuto riscontri positivi dalla giuria composta da Carlo Conti, Massimo Lopez, Alessia Marcuzzi e Cristiano Malgioglio. La stessa Marcuzzi ha sottolineato l’energia dell’interpretazione. Una performance applaudita e che ha soddisfatto anche Sergio Orlando che ha raccontato dell’emozione provata sul palco. Lopez ha invece scherzato sull’abbigliamento di Malgioglio, dando spazio a un breve scambio ironico tra i giurati e il concorrente, che ha spiegato di realizzare personalmente alcuni dei capi che indossa.
Dopo la ribalta sul piccolo schermo, Orlando ha ricevuto numerosi messaggi di apprezzamento sui social network da parte di amici e conoscenti, molti dei quali hanno condiviso immagini e video della sua esibizione. Purtroppo, nonostante il sostegno del pubblico, non è riuscito a rientrare tra i primi cinque classificati della puntata.


