Sabato 20 aprile alle ore 9:00 al Mulino di Rivalta si parla di collina Morenica. L’iniziativa, organizzata dall'associazione Truc Bandiera, nasce dalla volontà di coinvolgere la Comunità nella discussione riguardante l’importanza della Collina Morenica, e riguardo all’improcrastinabile necessità di istituire una forma di riconoscimento e tutela dell’area.
"I tentativi da noi sino ad ora effettuati di far sì che siano i Comuni che insistono sul suo territorio a promuovere l’istituzione di una Zona Naturale di Salvaguardia, chiedendo anche il supporto della Città Metropolitana di Torino, non hanno purtroppo avuto i risultati attesi", spiegano dal gruppo di volontari.
E allora, che fare? "La risposta che ci siamo dati è quella di coinvolgere i cittadini, perché la collina è un bene comune, che sebbene sia frazionato in una miriade di proprietà private ed in dieci Comuni, costituisce, come non ci stancheremo mai dire, un luogo unico, il cui valore è di gran lunga superiore alla somma delle sue singole porzioni. Abbiamo quindi deciso di farne parlare da esperti, che ci racconteranno attraverso le loro testimonianze di studio e di lavoro quanto questa meravigliosa area verde, incastonata tra due fiumi, la Dora ed il Sangone, ai piedi delle Alpi e distante pochi chilometri da Torino, sia preziosa".