RIVALTA - Sono ore di ansia a Rivalta per un uomo rimasto gravemente ustionato mentre era nel proprio orto di casa. E' successo nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 12 agosto. L'allarme è scattato dopo le 17 in via Vittoria Nenni in frazione Gerbole.
Secondo quanto ricostruito un pensionato, nato nel 1940, stava bruciando delle sterpaglie, mentre svolgeva dei lavori di pulizia e manutenzione del terreno. A un certo punto, per cause ancora in fase di determinazione, ha perso il controllo del fuoco. Le fiamme divampate lo hanno avvolto. A chiedere aiuto, chiamando il 112, sono stati alcuni passanti che hanno notato il fumo e sentito le grida dell’anziano, che, forse nel tentativo di fermare l’incendio, è rimasto ustionato e intossicato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Rivoli e Rivalta, insieme ai sanitari del 118.
L'85enne è stato stabilizzato sul posto e successivamente trasportato in elisoccorso al Cto di Torino. Le sue condizioni sono gravi: è stato ricoverato in codice rosso. I pompieri hanno domato l'incendio, che alimentato dal vento e dalla vegetazione secca, si è propagato rapidamente incenerendo un’area di circa 3.000 metri quadrati. Sono in corso accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente.