Galleria fotografica

SANTENA - Lo scorso 7 febbraio 2026 si è celebrata la Giornata contro il bullismo e il cybullismo. Si tratta, purtroppo, di un fenomeno in preoccupante crescita: riguarda giovani e giovanissimi ma non solo loro. In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Santena ha organizzato un importante evento alla scuola Media di Santena, dedicata al dialogo, al rispetto e alla legalità.

Nella palestra dell’istituto si è svolto un incontro rivolto agli studenti, promosso dal Comune di Santena, dalla Polizia di Stato e dall’Istituto Comprensivo, durante il quale tre funzionarie della divisione Polizia Anticrimine (ufficio minori e vittime vulnerabili della Questura di Torino) hanno affrontato con grande sensibilità il tema del bullismo e del cyberbullismo, insieme ad altri aspetti fondamentali del senso civico.

«Attraverso esempi concreti e un confronto diretto, i ragazzi sono stati sensibilizzati sull’importanza del rispetto reciproco e delle regole, ricordando che anche da minorenni esistono responsabilità e conseguenze, soprattutto quando si entra nella sfera digitale, dove il cyberbullismo può avere effetti profondi e devastanti - spiegano dall'Amministrazione comunale - Un sentito ringraziamento al commissario capo Valentina Benvegnù, al vice ispettore Chiara Consolazio e all’agente Cristina Sidoti per la straordinaria capacità di entrare in empatia con gli studenti, coinvolgendoli e rendendoli protagonisti di una vera e propria lezione di vita. Contrastare il bullismo e il cyberbullismo significa costruire insieme una comunità più consapevole, sicura e rispettosa. A partire dai più giovani».