MIRAFIORI - La Direzione aziendale e le Organizzazioni Sindacali hanno definito un accordo che coinvolge 200 lavoratori della “Preassembly & Logistic Unit” del Polo Produttivo Torino–Mirafiori (riduzione del fabbisogno indicato dall’azienda in 160 lavoratori – riduzione massima oraria 80% dell’orario lavorativo). La durata della nuova cassa integrazione sarà di 12 mesi, è previsto l’avvio di interventi formativi obbligatori, finalizzati a rafforzare le competenze professionali e sostenere l’evoluzione organizzativa dell’unità produttiva attraverso il già utilizzato strumento regionale (formazione e integrazione al reddito).
Le parti hanno inoltre stabilito un monitoraggio costante dell’articolazione delle riduzioni d’orario, con la possibilità di una revisione condivisa qualora emergano nuove esigenze operative. Per garantire continuità al sostegno economico dei lavoratori, l’Azienda anticiperà il trattamento di integrazione salariale alle consuete scadenze di paga. Sono previste le verifiche di norma sull’utilizzo del contratto di solidarietà.
«Confidiamo nel rapido completamento dell’iter burocratico che consentirà di utilizzare questo ulteriore periodo di tempo per cercare le possibili soluzioni a tutela delle maestranze», spiegano Rocco Cutrì, Segretario Generale FIM-CISL Torino e Canavese, e Igor Albera, Segretario responsabile settore automotive.

