Da gennaio la rete ferrovia metropolitana di Torino ancora oggi in capo a GTT verrà acquistata dal gruppo RFI. Tra questa, anche la Sfm1 Chieri-Moncalieri-Torino-Rivarolo che tanto sta facendo penare in queste settimane i pendolari tra ritardi e cancellazioni. Sono infatti in corso dei lavori di adeguamento strutturale per il passaggio alla nuova propretà. La nota ufficiale sul passaggio di proprietà è del ministero dei trasporti. La decisione ufficiale durante la riunione del consiglio di amministrazione di RFI che si è riunito nella giornata di ieri, martedì 6 dicembre.
Nell'operazione sono dunque coinvolte tutte le infrastutture che fino a oggi hanno fatto capo alla GTT e che insistono sulla linea ferroviaria Torino-Ceres e la parte in capo a GTT della linea SFM1. Il passaggio dovrebbe avvenire entro il mese di gennaio 2024. In totale i dipendenti di GTT impiegati al momento in quei servizi sono 110.
"Si concretizza così un iter fermo da due anni, nel 2020 era stato sottoscritto il primo protocollo, che risponde all’esigenza di rendere più sicuri e integrati a livello nazionale i trasporti su ferro", si legge in una nota del ministero dei trasporti,