CARMAGNOLA - Manca ormai poco all’inizio della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, l’evento che da ormai 76 anni rende omaggio al prodotto che ha reso la città di Carmagnola famosa in tutto il mondo. Si tratterà della seconda edizione curata da Sgp Grandi Eventi, che lo scorso anno si è aggiudicata l’organizzazione triennale. Il format indiscutibilmente consolidato sarà anche quest’anno arricchito da tante novità, sia per l’offerta commerciale che per il programma di appuntamenti divulgativi, di intrattenimento e musicali. La serata inaugurale di venerdì 29 Agosto vedrà come ospite d’eccezione sul palco insieme alle autorità cittadine, lo chef Daniele Persegani, volto di noti format televisivi culinari come La Prova del Cuoco e È Sempre Mezzogiorno, in onda su Rai1.
Sul palco che verrà allestito in Piazza Sant’Agostino ogni sera eventi preserali e serali. Verrà consegnato il premio Peperone d’Oro ad Arturo Villone, considerato un innovatore mediatico che ha modernizzato i generi radiofonici, diretto programmi con grandi nomi della comicità e dello spettacolo e curato format di successo su Rai e Mediaset. Il Premio Bontà, che ogni anno vuole con questo riconoscimento ringraziare una realtà del comparto sociale, solidale, sanitario e del volontariato, sarà conferito al Reparto di Oncologia dell’Ospedale San Lorenzo, in segno di gratitudine e riconoscimento per il prezioso lavoro svolto a favore dei pazienti e della comunità. A ritirare il premio sarà Osella, Direttore Generale dell’Asl To5. Ogni serata si concluderà con uno spettacolo o un concerto musicale gratuiti per il pubblico della Piazza.
Grande new entry di questa edizione sarà l’area eventi BTM PalaPeperone, che sorgerà sempre in Piazza Sant’Agostino per ospitare nella fascia pomeridiana e preserale appuntamenti live gratuiti dedicati al pubblico, con showcooking, degustazioni, presentazioni letterarie ma anche incontri a tema con importanti ospiti dal mondo food e dell’alta cucina.
Alcune succulente anticipazioni sugli ospiti che si potranno incontrare al BTM PalaPeperone: torna l’apprezzatissimo format Confessioni Laiche condotto dal giornalista, scrittore e critico gastronomico Paolo Massobrio, che per l’occasione incontrerà due imprenditori del settore enogastronomico, per raccontare al pubblico presente le loro esperienze e i loro progetti: si tratterà di Ambrogio Invernizzi di INALPI e di Sergio Miravalle, fondatore del Bagna Caoda Day, presenti ognuno in una serata per raccontarsi e rispondere alle domande e curiosità dell’intervistatore Massobrio ma anche del pubblico. Altri due appuntamenti molto attesi per la loro formula accattivante ed appetitosa sono gli incontri tenuti dal noto volto televisivo e critico gastronomico Edoardo Raspelli, che ospiterà due chef del territorio invitati a presentare un loro piatto incentrato sull’utilizzo del prodotto protagonista della Fiera, naturalmente il peperone di Carmagnola. Questi coinvolgenti showcooking saranno occasione per vedere due grandi cuochi all’opera e avere un assaggio delle loro creazioni.
Immancabile la rassegna Foro Festival, presso il foro boario di Piazza Italia, che ospiterà grandi artisti dal panorama della cultura e della musica nazionale. Il 29 agosto sono in programma i Bnkr44, band protagonista di Sanremo Giovani 2023, sabato 30 agosto arriverà Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor Italia e noto per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, mercoledì 3 settembre sarà la volta di Morgan, artista iconico e fuori dagli schemi, che salirà sul palco del Foro Festival per una serata unica e sorprendente. Il programma si arricchisce anche di un importante appuntamento culturale e di riflessione con lo psichiatra, saggista e divulgatore Paolo Crepet. Martedì 2 settembre porterà in scena "Il reato di pensare", uno spettacolo che affronta il delicato tema della libertà di pensiero in un'epoca dominata da nuovi dogmi, steccati ideologici e algoritmi. Sabato 6 settembre si esibirà Antonio Ornano, uno dei comici più brillanti e apprezzati della scena italiana.